Dr Commodore
LIVE

Rumiko Takahashi parla di quanto lavoro richiede un capitolo di un manga

Rumiko Takahashi spiega quali sono gli step per la creazione di un capitolo di un manga

Da quando la principessa del manga Rumiko Takahashi si è unita al mondo dei social network, approdando su Twitter qualche settimana fa, il suo nome è ritornato in voga, anche grazie alle tante informazioni e curiosità sulla sua vita –lavorativa e non- che ha deciso di condividere con i suoi fan. Dopo aver rilasciato una schedule lavorativa, facendoci immergere nella sua vita con un focus su come riesce a dividere il tempo tra il lavoro, faccende di casa e riposo, adesso l’autrice di Ranma ½ ci dà informazioni su quanto tempo si impiega per creare un capitolo di un manga.

Che si sia fan della Takahashi o no (ma c’è davvero chi non è suo fan?) queste sono comunque informazioni molto curiose, soprattutto dato che provengono da una mangaka che ha decenni di esperienza alle spalle.

Stando alle sue parole, il tutto inizia con una discussione di qualche ora con il suo editor, e questo solo per abbozzare le idee sul contenuto del capitolo settimanale. Dopo la chiacchierata, la creazione della storyboard principale dura circa tre giorni, durante i quali Rumiko è sempre in contatto con l’editor.

rumiko takahashi - ranma 1/2

Una volta decisa la storyboard, per disegnare il tutto Rumiko Takahashi impiega all’incirca due giorni e mezzo, impiegando circa un’ora per creare una pagina (e un capitolo settimanale contiene circa 20 pagine). Per riuscire a consegnare il lavoro in tempo, Rumiko Takahashi lavora anche tutta la notte.

La cosa incredibile è che, fin dal debutto con l’iconica Lamù nel 1978, Rumiko Takahashi non si è mai fermata -se non per un anno- e ha sempre lavorato sodo, creando capolavori indimenticabili come Maison Ikkoku e Ranma ½ e storie fantastiche quali Inuyasha, Rinne e l’ultimo MAO, pubblicato su Weekly Shonen Jump dal 2019 e edito in Italia da Star Comics. Il soprannome “principessa del manga” è più che meritato!

Fonte

Articoli correlati

Lorenzo De Padova

Lorenzo De Padova

Laureato in economia aziendale, appassionato di manga, anime, videogames e pop music e in generale di ciò che non è mai scontato e banale.

Condividi