Dr Commodore
LIVE

Il governo americano ha scelto un artista italiano LEGO per riprodurre il rover NASA

Attualmente esiste solo un italiano con la certificazione LEGO Certified Professional: Riccardo Zangelmi

Riccardo Zangelmi è un’artista italiano nato a Reggio Emilia nel 1981 ed è attualmente l’unico italiano con la certificazione Lego Certified Professional. Il riconoscimento gli è stato dato nel 2016 e nel mondo ce ne sono solo altri 18.

Per Riccardo la passione per i mattoncini danesi nasce da bambino quando fantasticava inventando astronavi e creando mondi fantastici. Nel corso degli anni ha creato BrickVision, azienda che tutt’ora realizza e progetta modelli, sculture e mosaici LEGO per aziende, privati ed eventi.

Il Rover NASA in scala 1:2

“Oggi non basta sognare, oggi serve il coraggio di sognare e non smettere mai!”

Riccardo Zangelmi è stato l’artista scelto dal Dipartimento di Stato americano per creare una copia in scala 1:2 del Rover Perseverance, il veicolo atterrato su Marte lo scorso febbraio.

Dietro a questa costruzione c’è tutta una storia. Perseverance infatti è stato costruito da Kamal Oudrhiri, ingegnere della NASA marocchino amico stretto di Riccardo. Nel 2021 ricorrono i 200 anni della collaborazione tra il governo americano e il Marocco e questo veicolo di LEGO sarà proprio donato a questi ultimi.

Riccardo Zangelmi Rover Perseverance LEGO

Il rover è stato costruito in scala 1:2 con ben 110 mila mattoncini LEGO. Il team di Zangelmi ci ha lavorato ben 400 ore ed è grande 170 x 200 cm con un peso di oltre 200 Kg. Verrà esposto a Rabat e Casablanca per poi tornare a Washington per l’ultima tappa.

La parte più difficile da costruire, a detta dell’artista, è stata il reattore della parte posteriore. Il progetto della NASA era per andare nello spazio, non per essere costruito con mattoncini LEGO, ma Riccardo lo ha voluto rendere comunque liscio e “senza bottoncini a vista”. Ovviamente tutta la struttura è fragilissima ed è stato progettato un supporto ad hoc per il trasporto.

Fonte

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi