Dr Commodore
LIVE

Elon Musk “finti” rubano milioni di dollari in criptovalute

Elon Musk è forse una delle persone più influenti del mercato odierno e dei truffatori online sfruttano il suo nome

Abbiamo visto pochi giorni fa quanto Elon Musk sia importante per il mercato, soprattutto per quello delle criptovalute visto che con un semplice tweet è riuscito a far scendere il valore del Bitcoin vertiginosamente. Ma un rapporto della FTC (Federal Trade Commission) ha fatto notare quali siano i pericoli dietro a queste monete.

A partire da luglio 2020, molti profili Twitter sono stati hackerati e usati per rubare follower e invogliarli a mandare Bitcoin. Uno di questi account era proprio del nostro magnate sudafricano fondatore di Tesla e Space X che, vista la sua fama in questo mondo, è diventato la persona più imitata dai truffatori.

Il rapporto della Federal Trade Commission

Il rapporto della Federal Trade Commission degli Stati Uniti, un’agenzia governativa che ha come compito principale la tutela dei consumatori e la prevenzione di pratiche commerciali anticoncorrenziali (una sorta di AGCM americano), ha fatto notare come gli utenti si facciano truffare in questo modo frequentemente.

Elon Musk Twitter Truffa Bitcoin Criptovalute

Sono oltre 2 milioni di dollari i soldi che i ladri hanno rubato fingendosi Elon Musk. Sfruttando illegalmente la sua immagine, infatti, sfilano soldi in maniera semplice ad altri utenti di Twitter promettendo guadagni cospicui tramite le criptovalute.

“Le truffe collegate al mondo delle crypto sono cresciute di oltre 10 volte su base annua, con una media di 1900 dollari a utente truffato” 

Le truffe effettuate sfruttando l’immagine del magnate sudafricano sono soltanto la punta dell’iceberg. Sempre secondo la Federal Trade Commission, il fenomeno dello scam legato al mondo delle criptovalute ha fruttato più di 80 miliardi di dollari ai ladri.

 La truffa dello “scam”

In realtà, le truffe sfruttando l’immagine di Elon Musk sono le più antiche del mondo dell’informatica. È la tecnica dello scam applicata al mondo delle criptovalute

Elon Musk Twitter Truffa Bitcoin Criptovalute

La tecnica è semplice: basta crearsi un profilo falso che ha la stessa descrizione e immagine della persona famosa scelta (in questo caso Elon Musk) ma cambiando di pochissimo l’username. Ed ecco che l’utente medio non si accorgerà mai delle differenze dal profilo originale.

Una volta creato il profilo fake, i ladri chiedono ai vari utenti presi di mira di “investire” una certa quantità di denaro in quello che è il mercato delle criptovalute. Ovviamente nessuna di queste vittime avrà mai il proprio guadagno ne tantomeno i propri soldi. 

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi