Dr Commodore
LIVE

La fine di un’epoca, Microsoft cessa il supporto ad Internet Explorer dal 2022

Dopo oltre 25 anni di servizio, il colosso di Redmond ha stabilito il termine del supporto per il suo browser a partire dal 15 giugno 2022

Lo storico browser di casa Microsoft, Internet Explorer, è arrivato ufficialmente al capolinea. Con oltre un quarto di secolo di “lento” servizio sulle spalle infatti, il colosso di Redmond terminerà il supporto ufficiale al browser il prossimo anno.

A dirlo è Sean Lyndersay, sviluppatore e Program Manager di Microsoft Edge, che ha dichiarato: 

“Oggi siamo alla fase successiva di quel viaggio: annunciamo che il futuro di Internet Explorer su Windows 10 è in Microsoft Edge. […] Con Microsoft Edge in grado di assumersi questa responsabilità e altro ancora, Internet Explorer 11 verrà ritirato e il supporto non sarà più disponibile dal 15 giugno 2022 per alcune versioni di Windows 10.”

I sistemi dai quali Internet Explorer non verrà rimosso sono le versioni aziendali di Windows 10, come la LTSC, che essendo rivolte ad un mercato enterprise manterranno almeno per il momento il vecchio browser.

internet explorer fine supporto corpo 2

Mentre per il settore consumer quindi, secondo i piani dell’azienda, il posto dell’ormai obsoleto Internet Explorer verrà preso da Microsoft Edge, browser di punta di Microsoft.

Il cambio di browser non dovrebbe rappresentare comunque un cambiamento drastico, dato che ad ogni modo secondo varie statistiche Internet Explorer registrava soltanto lo 0.71% di quota di mercato globale.

Percentuale alimentata da alcuni uffici di Pubblica Amministrazione, visto che in alcuni di essi si annidano ruderi che girano ancora verisoni di Internet Explorer antecedenti al Cretaceo.

E voi? Cosa ne pensate del termine del supporto ad Internet Explorer? Fatecelo sapere con un commento!

FONTE

Articoli correlati

Condividi