Dr Commodore
LIVE

Disney userà la blockchain per combattere la pirateria

Scoperto da TorrentFreak, il nuovo brevetto di Disney parla di come utilizzerà la rete blockchain per combattere la pirateria

Pare quindi che Disney abbia ufficialmente dichiarato guerra alla pirateria, rivoluzionando il modo in cui le sale ricevono i film, utilizzando la rete blockchain. Nel brevetto si parla di un nuovo sistema chiamato “Blockchain configuration for secure delivery” che servirà ad evitare che i contenuti vengano ricevuti dal corretto destinatario prima di permetterne la riproduzione, ma non solo.

Nel brevetto depositato da Disney è possibile anche leggere come “la configurazione blockchain avrà un meccanismo di controllo automatizzato che terrà traccia della riproduzione, in modo di poter controllare che il contenuto sia riprodotto nella destinazione corretta e il corretto numero di volte. Così facendo verrà impedita la pirateria da parte del destinatario scongiurando anche un numero di riproduzioni maggiore rispetto a quelle previste”

Disney quindi punta a rendere inutile anche il trafugamento dei contenuti in quanto prima che esso sia riprodotto, la rete blockchain controllerà che sia arrivato nella destinazione corretta. Nel caso così non fosse il contenuto non sarebbe riproducibile in alcun modo e quindi inutile.

Disney Blockchain

Lo schema di come dovrebbe funzionare il sistema

Al momento Disney fa riferimento solo ai cinema, ma non esclude che il brevetto possa venire applicato anche ad altri ambienti di riproduzione, lo streaming insomma. Detto ciò essendo ancora un brevetto la sua implementazione ovviamente richiederà tempo.

In questi giorni in italia invece c’è stato maxi blitz contro la pirateria che ha azzerato l’80% del flusso illegale di IPTV.

Fonte: TorrentFreak

Articoli correlati

Paolo Carnevale

Paolo Carnevale

Appassionato di tecnologia in generale, fotografo per passione, informatico per mangiare

Condividi