Dr Commodore
LIVE

Star Comics celebra le storie a tema LGBT per il Pride Month

Star Comics celebra il Pride Month! A partire dal 17 maggio, la Giornata contro l’omotransfobia, fino a fine Giugno, tante iniziative e proposte messe in campo dalla casa editrice che dedica al tema LGBT una speciale tote bag

Il 17 maggio è la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, riconosciuta dall’Unione Europea e dalle Nazioni Unite. La ricorrenza nasce nel 2004, dopo 14 anni dalla data del 17 maggio 1990 in cui l’omosessualità è stata finalmente rimossa dalla lista delle malattie mentali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Molte cose sono cambiate da allora e l’impegno verso la tematica LGBT (sigla completa LGBTIQ+) continua.

Star Comics si propone l’intento di dedicare particolare cura e attenzione alle storie che porta in fumetteria, consapevole dell’importanza di una proposta inclusiva e molteplice, capace di parlare davvero a chiunque, nessuno escluso.

Per dare la giusta visibilità mediatica a tutte quelle storie che riescono ad andare oltre la prospettiva eteronormativa e oltre il binarismo di “uomo” e “donna”, lo scorso Autunno ha fatto partire la collana Queer, proponendo tante letture Boys’ Love, Girls’ Love e a tema LGBT, in cui la parola d’ordine è amore.

In occasione della Giornata contro l’omotransfobia, il prossimo 17 Maggio, e in attesa del Pride Month, Star Comics propone tante storie a fumetti a tema LGBT dedicate all’amore in ogni sua forma, unendosi alle celebrazioni con eventi e iniziative nel corso di tutto il mese di giugno.

Si parte con una promozione: acquistando almeno due dei tre titoli fra quelli in uscita a Giugno a tema LGBT tra Non volevo innamorarmi, Life – Camminando sulla linea e My son is probably gay vol. 2, si potrà avere in omaggio una tote bag dedicata proprio al Pride Month, disponibile a partire dal primo Giugno e per tutto il mese fino a esaurimento scorte, esclusivamente in fumetteria.

Star Comics, storie a tema LGBT

Fra i titoli protagonisti delle uscite di Giugno, la nuovissima e freschissima serie My son is probably gay, di Okura, con al centro una storia familiare dolce, coinvolgente e di grande attualità, che mostra come non esistano confini all’amore di un genitore.

“Quando la madre di due giovani adolescenti si trova di fronte a una verità per lei evidente ma che per il maggiore dei suoi figli, Hiroki, è ancora complessa da gestire, non può far altro che sostenerlo con affetto, discrezione e complicità.”

My son is probably gay, Okura, Star Comics, storie a tema LGBT

Dal 1° Giugno, in pieno Pride Month, arriva Life – Camminando sulla linea di Miya Tokokura: la storia commovente e toccante, che mostra lo sviluppo della storia d’amore tra il serissimo Ito e lo spensierato Nishi.

“Un racconto intenso e sessualmente esplicito della vita di due ragazzi (prima) e due uomini (poi) innamorati e in bilico tra un sentimento forte e sincero e una realtà difficile, fatta di continue pressioni sociali, che non potrà fare a meno di toccare il cuore dei lettori.”

Life - Camminando sulla linea, Miya Tokokura, Star Comics, storie a tema LGBT

Lo stesso giorno, entrerà nel panorama italiano anche l’autrice Minta Suzumaru, una delle grandi promesse del Boys’ Love con Non volevo innamorarmi.

“Il protagonista dell’opera, Yoshino, è gay, ha ormai 30 anni ed è rassegnato al fatto che rimarrà solo per tutta la vita, ma il suo incontro con Ro in un locale gay cambia totalmente la sua vita.”

Un’opera tenera, sensibile, ma anche esplicita e diretta, che risalta il turbinio di passioni del primo vero amore.

Non volevo innamorarmi, Minta Suzumaru, Star Comics, storie a tema LGBT

Fra le altre proposte di Star Comics per la collana Queer, particolarmente adatte a celebrare il Pride Month, viene consigliato anche I married a girl to shut my parents up di Naoko Kodama, che ci fornisce un interessante spaccato sulla realtà giapponese.

“La protagonista, Machi, è cresciuta seguendo le regole imposte dai suoi genitori, ansiosa di soddisfare le loro aspettative, ma l’incontro e la convivenza con Hana la porterà a prendere consapevolezza dei propri desideri.”

Fra i titoli Star Comics in catalogo c’è anche Blue Summer Box, un elegante cofanetto che contiene due volumi autoconclusivi firmati Nagisa Furuya, You are in the blue summer e The blue summer and you.

“Chiharu e Wataru sono due liceali uniti dalla comune passione per il cinema, ma la loro quotidianità viene sconvolta dall’arrivo dell’estate e dalla nascita di nuove emozioni.”

Mentre prosegue l’impegno ad ampliare il catalogo della collana Queer, Star Comics racconta storie a tema LGBT con la volontà di offrire ai lettori una proposta variegata e inclusiva.  

Articoli correlati

Matteo Gatta

Matteo Gatta

Appassionato di storie. Che siano scritte, illustrate o filmate non importa.

Condividi