Dr Commodore
LIVE

Tokyo Revengers censurato fuori dal Giappone, ma Crunchyroll si difende

Tokyo Revengers ha subito una censura mondiale su Crunchyroll

Rieccoci qui a parlare di censura, un argomento che non manca mai ultimamente. Se ne abbiamo parlato sia per i giganti de l’Attacco dei Giganti vestiti con dei mutandoni in Malesia per evitare nudo, o per Momo Yaoyorozu di My Hero Academia, non manca per anime più recenti, quale appunto Tokyo Revengers.

Il motivo della censura non è così difficile da capire e da ricercare e basta dare uno sguardo a qualche immagina promozionale dell’opera di Ken Wakui per capirne il motivo: le divise indossate dai protagonisti dell’opera hanno un Manji, simbolo religioso che però per gli occidentali può facilmente essere scambiato per una svastica

La censura adoperata nell’episodio 5 dell’anime ha subito fatto parlare, non solo per la censura in sé ma anche perché particolarmente brutta e invasiva e non hanno pensato due volte a nasconderla: dei fasci di luce hanno coperto la parte “incriminata” della divisa.

tokyo revengers - crunchyroll - censura

Appena andato in onda l’episodio, in molti fan hanno chiesto spiegazioni a Crunchyroll, che ha prontamente risposto che loro non hanno nemmeno la possibilità di modificare gli episodi -figuriamoci dunque di adoperare censure arbitrarie- e che hanno trasmesso la puntata così come è arrivata dal Giappone

Ecco il tweet di Crunchyroll:

Questa volta dunque a mettere le mani avanti sono stati proprio i creatori dell’anime e non si tratta di una qualche modifica portata avanti da Crunchyroll o chi per lui.

In tutto ciò, l’anime di Tokyo Revengers ha dato un boost incredibile alle vendite del fumetto in Giappone e anche noi ne abbiamo parlato nella nostra recensione sul primo volume: il manga infatti è edito in Italia da J-Pop che attualmente ha portato i primi 4 volumi della serie, ormai in corso da 4 anni in madre patria.

Cosa ne pensate di questo episodio di censura? Giustificato o no? Fatecelo sapere nei commenti.

Articoli correlati

Lorenzo De Padova

Lorenzo De Padova

Laureato in economia aziendale, appassionato di manga, anime, videogames e pop music e in generale di ciò che non è mai scontato e banale.

Condividi