Dr Commodore
LIVE

Ulisse, il programma di Alberto Angela sospeso per “emergenza Covid” ma resta il dubbio per il calo degli ascolti

Le nuove puntate di Ulisse sospese a tempo indeterminato

Ulisse, il programma di divulgazione di Alberto Angela non completerà la trasmissione del nuovo ciclo di episodio da poco iniziato su Rai 1.

A quanto pare le nuove puntate sono state rimandate a causa dell’emergenza sanitaria, come riferito dalla pagina Facebook ufficiale del programma attraverso un post:

Carissimi, abbiamo in serbo per voi nuove sorprese. Tutta la squadra del programma è al lavoro. L’emergenza Covid ci ha obbligati a rallentare il ritmo di produzione ma stiamo preparando le due ultime puntate della serie di quest’anno. Due puntate inedite, del tutto nuove. La prima è dedicata a San Francesco e a Chiara, due protagonisti del Medioevo, santi e ribelli. Ne racconteremo la storia muovendoci nei luoghi in cui tutto è accaduto. La seconda affronta un tema di grande attualità: la crisi climatica che stiamo attraversando. Quali le cause? Siamo ancora in tempo ad evitare che la situazione precipiti? Cosa possiamo fare?
Anche la riedizione del Gattopardo sarà recuperata il più presto possibile. Come potete immaginare, abbiamo lavorato in piena emergenza e stiamo ultimando le nuove puntate. #Ulisse sta tornando.
A prestissimo!
Seguiteci con l’affetto di sempre.

Al posto della puntata in cui si sarebbe parlato del celebre romanzo Il Gattopardo andrà invece in onda una replica de Il Commissario Montalbano, nello specifico il film tv intitolato Un diario del ’43.

ulisse

Leggi anche: Pomeriggio 5: chiude in anticipo il programma di Barbara D’Urso

Nonostante il post che spiega i motivi della sospensione e li lega all’emergenza sanitaria in corso, non si può non pensare che la decisione sia maturata in ambienti di dirigenza Rai a causa del brusco calo di ascolti che hanno subito queste nuove puntate.

La prima puntata andata in onda il 21 di aprile, aveva raccolto circa 3.388.000 telespettatori per uno share del 14,96%. Il 28 di aprile il programma aveva racimolato solo 3.190.000 telespettatori con uno share del 13,88% di share. Gli ascolti sono definitivamente crollati con la puntata del 5 maggio scorso, totalizzando solo 2.833.000 telespettatori con uno share del 12,87%.

Fatale, probabilmente, il collocamento nello slot del mercoledì e la concorrenza interna con Chi l’ha visto. Il programma di Rai3, forte del rinnovato interesse per il caso di Denise Pipitone ha incrementato i suoi numeri, a scapito di Ulisse.

Non ci sono informazioni in merito alla data di messa in onda delle rimanenti puntate che completano il ciclo di 5 appuntamenti ordinato dall’emittente.

Qualora dietro alla sospensione ci fossero motivi legati ad un calo negli ascolti, conviene precisare, come saggiamente ricorda TVBlog.it che “i cambi di palinsesto in casi come questi si rendono necessari sia per tutelare il prodotto, che per mere questioni di ottimizzazione delle risorse a disposizione delle reti“. Per quanto riguarda le due puntate inedite “restano per il momento nel cassetto di Rai1 in attesa di una collocazione che faccia bene sia al prodotto stesso, che alla rete che lo ha prodotto e che lo ospita“.

Cosa ne pensate di questa sospensione? Stavate seguendo le nuove puntate di Ulisse? Ditecelo nei commenti.

FONTE

 

 

Articoli correlati

Gabriele Pati

Gabriele Pati

Cresciuto con libri di cibernetica, insalate di matematica e una massiccia dose di cinema e tv, nel tempo libero studia ingegneria, pratica sport e cerca nuovi modi per conquistare il mondo. Vanta il poco invidiabile record di essere stato uno dei primi con un account Netflix attivo alla mezzanotte del 22 ottobre 2015.

Condividi