Dr Commodore
LIVE

Il regista di Luca parla dei suoi anime preferiti

Scopriamo gli anime preferiti del regista di Luca, prossimo lungometraggio di Disney Pixar!

Enrico Casarosa è il regista del prossimo e atteso lungometraggio targato Disney Pixar: Luca. Ambientato in Italia, paese d’origine di Casarosa, Luca ci narra la storia di un’amicizia che finirà per stravolgere la vita del protagonista, per l’appunto, Luca. A questo link il trailer della pellicola.

Il rilascio della pellicola, la cui sceneggiatura è stata realizzata da Jesse Andrews e Mike Jones (Soul), è previsto per quest’estate.

Sul suo profilo Twitter qualcuno ha chiesto a Casarosa quali anime l’avessero ispirato nel suo lavoro. Il regista ha risposto dimostrando molto entusiasmo:

Casarosa afferma di esser cresciuto con gli anime trasmessi in Italia durante gli anni ’80, tra cui Conan il ragazzo del futuro e Lupin. Tra le serie e i film che ama troviamo Evangelion, Furi Kuri, Kemonozume, Mindgame, Wolf Children (Mamoru Hosoda) e la produzione Ghibli. Il regista confessa che ultimamente si è ossessionato ad Haikyuu!! anche grazie al fatto che alle superiori era un giocatore di pallavolo.

Parlando proprio di Haikyuu!!, il regista lo definisce un “capolavoro”. Casarosa non è riuscito ad aspettare l’anime e si è messo in pari con il manga. Lo consiglia vivamente.

enrico casarosa anime preferiti, Haikyuu!!

Haikyu!! – L’asso del volley è uno shounen scritto e disegnato da Haruichi Furudate. La serie è stata pubblicata sulla rivista Weekly Shounen Jump di Shūeisha da febbraio 2012 a luglio 2020.

Stando a Wikipedia, Haikyuu è il secondo manga più venduto in Giappone nel decennio tra il 2010 ed il 2019, con oltre 33 milioni di tankobon venduti. L’edizione italiana è pubblicata da Star Comics.

Diverse stagioni animate dell’opera sono state prodotte da Production I.G dal 2014 al 2020. L’anime è distribuito in Italia da Yamato Video, che lo ha mandato in onda dal 10 ottobre 2016 su Man-ga. L’ultima stagione dell’adattamento animato ha fatto discutere i fan a causa del lato estetico, da alcuni giudicato come inferiore rispetto agli standard stabiliti dalle precedenti stagioni.

Articoli correlati

Matteo Mellino

Matteo Mellino

Matteo Mellino, sul web Mr. Gozaemon. Tormenta continuamente amici e familiari parlando dell'argomento che più lo affascina e al quale dedica tutto il suo tempo libero: l'animazione giapponese. Più pigro di Spike, testardo quanto Naruto ma sempre positivo come Goku.

Condividi