Dr Commodore
LIVE

Naruto: gruppo amatoriale realizza una opening fanmade

Dall’amore verso l’animazione giapponese e Naruto alla creazione di una opening fanmade, scopriamo Studio Tonton!

Proprio oggi il canale YouTube di Studio Tonton, un gruppo amatoriale di appassionati d’animazione giapponese, ha pubblicato il suo primo grande progetto: una opening fanmade di Naruto.

Il processo di creazione della sigla d’apertura, come dichiarato dal producer Blou, è durato all’incirca un anno e ha impiegato una sessantina di persone tra animatori, addetti al compositing, background artist, supervisori delle animazioni, addetti ai colori e tanti altri ruoli.

Di questa sessantina, circa la metà è composta da animatori principianti, la maggior parte dei quali provenienti dal mondo delle illustrazioni. Di seguito l’opening:

In una recente intervista pubblicata da Kevin Cirugeda sul Sakuga Blog, il producer Blou ha affermato che Studio Tonton è nato per scherzo durante una discussione tra appassionati d’animazione giapponese su di un server Discord chiamato NarutoSakuga. Il server NarutoSakuga è da tempo un ritrovo per la community sakuga internazionale.

Sakuga (作画) è un termine che deriva dal giapponese e significa banalmente “animazione”, ma in Occidente è utilizzato specificamente per indicare tutte quelle animazioni artisticamente ragguardevoli. Per anni i “sakuga fan” hanno discusso di questa loro passione su Twitter, impegnandosi al contempo a caricare e catalogare tutte le “belle animazioni” su di un sito chiamato Sakugabooru, tentando al contempo di riconoscere chi le ha create attraverso un attento studio.

Il lavoro che hanno svolto è ad oggi fondamentale per chiunque voglia scoprire di più sulle menti creative che stanno dietro alla realizzazione degli anime. Nonostante la grande quantità di tempo passata a studiare l’animazione giapponese, il producer Blou ha affermato che “quando ci sei dentro ti accorgi che tutta la tua conoscenza è superficiale”.

Naruto-opening-fanmade-screenshot

Blou è uno dei nomi più noti all’interno della community di appassionati sakuga, e con gli anni è riuscito a crearsi un network di conoscenze — composto da altrettanti appassionati ma talvolta anche da veterani del settore — che gli hanno permesso di organizzare questo grande progetto.
Stando a quanto affermato da Blou, Studio Tonton sembra avere in serbo nuovi progetti.

Di seguito del materiale di produzione dell’opening pubblicato su Twitter direttamente dai membri dello staff della sigla:

Articoli correlati

Matteo Mellino

Matteo Mellino

Matteo Mellino, sul web Mr. Gozaemon. Tormenta continuamente amici e familiari parlando dell'argomento che più lo affascina e al quale dedica tutto il suo tempo libero: l'animazione giapponese. Più pigro di Spike, testardo quanto Naruto ma sempre positivo come Goku.

Condividi