Dr Commodore
LIVE

In Giappone degli studenti hanno stilato una classifica degli anime più educativi

Gli anime possono anche non essere solo un passatempo divertente. Lo sanno bene 500 studenti dell’università di Tokyo che hanno realizzato un servizio per presentare quelli che, secondo loro, sono i più educativi.

Un certo tipo di pubblico è abituato ad identificare gli anime come prodotti che mostrano solo divertimento, combattimenti e altre cose che lasciano molto poco di utile alla vita. 

Durante il programma “Osamu Hayashi no Ima Desyo” 500 studenti giapponesi dell’università di Tokyo hanno provato a dimostrare quanto falso sia questo luogo comune trasmettendo un servizio in cui elencavano venti anime che, dal loro punto di vista, sono i migliori dal punto di vista educativo

  1. Cell At Work
  2. Dr. Stone
  3. Kingdom
  4. Silver Spoon
  5. Pokémon
  6. Evangelion
  7. Moyashimon
  8. Death Note
  9. Golden Kamuy
  10. Bungou Stray Dogs
  11. Jujutsu Kaisen
  12. Doraemon
  13. Detective Conan
  14. L’Attacco dei Giganti
  15. The Promised Neverland
  16. Chihayafuru
  17. FullMetal Alchemist
  18. The Rose of Versailles
  19. Asteroid in Love
  20. Demon Slayer
Anime

Se alcune posizioni possono sembrare poco giustificate la Top 3 è composta da anime che riescono molto bene nell’intento di lasciare insegnamenti e nozioni agli spettatori, grandi e piccoli, che si approcciano alle serie. 

Cells at Work, che Yamato Video sta portando in simulcast questa stagione, è una serie estremamente educativa che spiega il funzionamento del corpo umano.

Dr. Stone, invece, è ben noto per le nozioni di scienze, basti pensare al caso di quel bambino che ha imparato la chimica grazie alla serie. Anche Kingdom, serie storico ambientato durante il Periodo degli Stati Combattenti, occupa meritatamente la terza posizione.

dr stone kv village header e1576280265351

Altre menzioni illustri, anche se fuori dal podio, sono Neon Genesis Evangelion, Detective Conan e Le Rose di Versailles (che J-Pop sta riproponendo in Italia con una nuova edizione), tutte serie che non possono fare altro che lasciare numerosi insegnamenti agli spettatori

Che ne pensate voi Commodoriani di questa classifica? E quali anime reputate i più educativi? Fatecelo sapere con un commento!

Fonte

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi