Dr Commodore
LIVE

Team Fortress 2, una noce di cocco presente nei file di gioco causa crash se cancellata

All’interno dei file di gioco di Team Fortress 2 è presente un’immagine di una noce di cocco che se cancellata fa crashare il titolo e nessuno riesce a capire il perché

Nei meandri dei file di gioco di Team Fortress 2, è nascosta un’immagine 256×256 in formato JPG che raffigura una noce di cocco su uno sfondo grigio. Non sembra avere nessuna utilità all’interno del sistema, non è utilizzata come texture o come oggetto, ma cancellarla causa il crash dell’intero gioco.

La testimonianza della misteriosa noce di cocco è rintracciabile sul sub-reddit di Team Fortress 2 dove un utente ha chiesto cosa ci facesse un’immagine chiamata: “coconut.jpg”, all’interno dei file di gioco. È un mistero su chi l’abbia messa lì e sul perché causi problemi il rimuoverla.

Secondi alcuni utenti, il codice sorgente di Team Fortress 2 è un esempio di “codice spaghetti”, termine utilizzato per indicare un codice intricato e dalla difficile manutenzione. In questi casi l’alterare un singolo file può portare ad una reazione a catena che costringe il programma a smettere di funzionare correttamente.

team fortress 2 screenshot

 

Nel caso estremo di TF 2, l’immagine della noce di cocco tiene insieme, a quanto pare, l’intera struttura del codice ed eliminarla causa il crash del gioco che non riesce neanche ad avviarsi.

Sono state avanzate diverse ipotesi. Secondo alcuni, l’immagine era un semplice rimpiazzo per una texture che poi è stata introdotta, ma i riferimenti al file della noce di cocco non sono stati cancellati correttamente dal codice, rendendone l’esistenza fondamentale per l’avvio e il funzionamento del gioco. Cancellare il JPG significa che il gioco ritorna a null quando ricerca la presenza del file causando un crash.

Con tutta probabilità il mistero della coconut.jpg non verrà mai svelato, il gioco non riceverà mai un port su Source 2, il che significa che il codice sorgente di Team Fortress 2 non verrà mai rilasciato al pubblico in modo ufficiale. 

Screenshot di gioco di team fortress 2

Qualcuno, potrebbe comunque recuperare il codice che è stato leakato qualche tempo fa insieme a quello di Counter Strike e svelare il mistero anche se le probabilità sono scarse. 

Cosa ne pensate? Avete teorie sul perché questo file sia così importante? Fatecele sapere sotto nei commenti.

Articoli correlati

Luigi Parri

Luigi Parri

Sceneggiatore di fumetti in erba con grossi problemi di rabbia repressa. Finto portatore di Stand. Appassionato Metroidvania e drogato di Rogue-like. Non riesco a dormire senza il mio cartonato di Hideo Kojima.

Condividi