Dr Commodore
LIVE

Codici sorgente di TF2 e Counter Strike: Global Offensive trapelati e pubblicati su internet

Sta facendo scalpore la recente notizia riguardante i codici sorgente di 2 dei titoli Valve più conosciuti e giocati attualmente: Team Fortress 2 e Counter Strike: Global Offensive. Ecco perché questo leaking potrebbe andare ben oltre al problema del cheating.

Team Fortress 2 e  Counter Strike: Global Offensive potrebbero essere stati messi a rischio dopo un leak trapelato nella rete nelle ultime ore. Secondo molti utenti questo leak massiccio del codice sorgente di questi 2 titoli potrebbe mettere a repentaglio la community e il gioco stesso.  Il codice sembrerebbe emergere però ad alcuni anni fa, questo considerando i nomi della mappe che emergono andando ad esplorare le varie stringhe.

Il rischio principale è ovviamente quello che concerne il cheating; I vari sviluppatori del codice maligno avrebbero carta bianca nel creare programmi per truccare le partite, con aimbot e wallhack. Per un titolo competitivo come Counter Strike: Global Offensive questo potrebbe essere un grosso problema, anche se gli utenti un po’ più esperti contano che le numerose modifiche effettuate al gioco negli ultimi anni possano aver sanato “naturalmente” tale falla.

Counter Strike: Global Offensive

È infatti Team Fortress 2 il gioco sotto la lente d’ingrandimento, a causa proprio della mancanza di modifiche massicce effettuate. Tale gioco potrebbe essere sommerso non solo da cheater, ma anche da veri e propri programmi maligni atti a danneggiare il computer o al rubare dati dei vari giocatori. Secondo un utente Reddit sarebbe difatti già emerso un RCE, o Remote Code Execution, che avrebbe potuto in via teorica avviare e triggerare un qualsiasi codice sul computer di qualsiasi player.

Una situazione che mette in guardia noi videogiocatori e che deve allarmare Valve, sperando e confidando in una comunicazione ufficiale che chiarisca la situazione.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Corrado Papucci

Corrado Papucci

Fruitore del mondo videoludico sin dalla nascita, il mio viaggio inizia partendo dalla versione freeware di Wolfenstein 3D e di Lemmings, passando per le mitiche PS2 e PS3 e le loro svariate perle , e termina ritornando ai cari e vecchi dispositivi dotati di mouse e tastiera. Un gran bel viaggio che spero possa continuare anche verso nuove direzioni e piattaforme. Possibilmente anche economicamente raggiungibili.

Condividi