Dr Commodore
LIVE

Le Olimpiadi si aprono all’e-sports con le Olympic Virtual Series

Seppur non parte delle Olimpiadi in modo effettivo gli e-sports fanno un importante passo avanti

Il mondo degli e-sports è in costante crescita da anni ormai, capace di smuovere un gran numero di persone (almeno pre pandemia) e soldi. E con la crescita di questo settore è stata conseguenza quasi naturale la domanda: “e se gli e-sports entrassero alle Olimpiadi?“.

Ebbene, proprio in questi giorni si sono mossi i primi importanti passi per rispondere a tale domanda. Il comitato olimpico responsabile delle Olimpiadi di Tokyo 2020, ha infatti annunciato le Olympic Virtual Series. Un evento che seppur non parte dei giochi “ufficiali”, farà da contorno e sarà gestito del comitato olimpico stesso.

GT Sport

Queste Olympic Virtual Series si svolgeranno prima delle Olimpiadi, più precisamente dal 13 maggio al 23 giugno
La realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione di cinque federazioni e-sport e non, tra cui spicca la FIA con un evento dedicato a Gran Turismo.
Qui l’elenco completo:

  • la World Baseball Softball Confederation (WBSC) proporrà competizioni su eBaseball Powerful Pro Baseball 2020
  • la Union Cycliste Internationale (UCI) proporrà competizioni sul simulatore ciclistico Zwift
  • la World Rowing (federazione internazionale del canottaggio) deve ancora stabilire il titolo su cui dare il via alla competizione
  • la World Sailing offrirà competizioni virtuali di vela sul simulatore Virtual Regatta
  • come anticipato, la  Fédération Internationale de l’Automobile (FIA) porterà competizioni su Gran Turismo

Ogni evento avrà una formula differente, stabilità dalla federazione di appartenenza. La trasmissione delle competizioni avverrà tramite le piattaforme delle diverse federazioni o sull’Olympic Channel.

L’obiettivo dell’evento è quello di favorire la crescita del mondo e-sport e avvicinare i più giovani ai valori Olimpici

Cosa ne pensate di questo evento parallelo alle Olimpiadi? Avranno successo le Olympic Virtual Series? Diteci la vostra con un commento sui nostri canali social, che trovate qui sotto insieme al link per il nostro shop.

Articoli correlati

Samuel Bianchi

Samuel Bianchi

Videogiocatore svezzato dalle sapienti mani della prima Playstation e dal Sega Mega Drive, nel tempo ha sviluppato un interesse particolare per i giochi di ruolo. Cresciuto vivendo il videogioco in solitaria, ora ha un forte desiderio di analizzare il mondo videoludico con gli altri appassionati, approfondendone le capacità aggregative e comunicative, tipiche della grande arte.

Condividi