Dr Commodore
LIVE

WorldWarBot 2020, iniziata la quarta run! Tutto quello che c’è da sapere

Dopo mesi di attesa è finalmente iniziata la quarta run di WorldWarBot 2020

Con la conquista della Macedonia da parte della Bulgaria ha avuto inizio la tanto attesa quarta edizione di WorldWarBot 2020, uno dei fenomeni del web degli ultimi anni.

WorldWarBot 2020 nasce in seno alla community The Bot Appreciation Society, un gruppo di appassionati sviluppatori e supporter di diversi bot tra i più disparati del web, come ad esempio ShitpostBot 5000FaceswapBot 6656 o InspiroBot Quotes

Come funziona

L’idea alla base è semplice ma geniale. Il mondo è diviso in tanti territori, ognuno sovrano, quanti sono (più o meno) gli Stati esistenti nella realtà. Anche le dipendenze varie ed i territori d’oltremare sono considerati Stati autonomi. 

Il bot sceglie un territorio casuale, calcola il suo centroide (o centro geometrico, il punto medio di tutti i punti del suo perimetro) e poi cerca e conquista il centroide più vicino di territori non controllati dallo stesso Stato sovrano. Ciò significa che le probabilità che un paese venga scelto come attaccante sono pari al numero di territori che controlla. Tutto questo ad intervalli regolari di un’ora finché uno Stato sovrano non avrà fatto suoi tutti i territori della mappa conquistando, di fatto, tutti gli altri paesi.

Uno Stato può continuare a esistere in un altro territorio anche se il suo Stato sovrano viene conquistato da un altro. Ad esempio, se l’Italia conquistasse il territorio della Francia (avendo quindi un numero di territori pari a due), ma poi il territorio dello stivale venisse conquistato dall’Algeria, lo stato sovrano italiano continuerebbe ad esistere attraverso il territorio francese. L’Italia sarebbe completamente sconfitta solo nel caso qualche altro Stato conquistasse il territorio francese.

La prima edizione ha visto la vittoria del Paraguay (che tra l’altro è stata fonte inesauribile di meme all’interno del gruppo Facebook ufficiale) che è stato poi raggiunto dalla Spagna e dalla Malesia, i dominatori indiscussi delle due edizioni successive.

Le varianti

Con il passare dei giorni il bot è diventato un vero e proprio fenomeno di massa, con innumerevoli varianti sbucate dal nulla. Tra le più in voga (e citate e legittimate anche dalla pagina principale) troviamo CivilWarBot 2020 dedicata al territorio statunitense, la cui prima run è stata vinta dall’Alaska che ha portato alla formazione degli Stati Uniti dell’Alaska.

ItaliaGuerraBot 2020 vede invece scontrarsi le province italiane.

Seguirete la nuova run di WorldWarBot 2020? Per chi tifate? Ditecelo nei commenti!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.
Seguite inoltre le offerte del nostro shop e sul canale telegram DrCommodore Offerte

 

Articoli correlati

Gabriele Pati

Gabriele Pati

Cresciuto con libri di cibernetica, insalate di matematica e una massiccia dose di cinema e tv, nel tempo libero studia ingegneria, pratica sport e cerca nuovi modi per conquistare il mondo. Vanta il poco invidiabile record di essere stato uno dei primi con un account Netflix attivo alla mezzanotte del 22 ottobre 2015.

Condividi