Dr Commodore
LIVE

Un Commodore 64 per minare Bitcoin? Ora si può, c’è anche il Game Boy

Perché minare criptovalute con le migliori schede video disponibili quando potresti farlo con un Commodore 64? Forse è questo che si è domandato lo sviluppatore Maciej Witkowiak prima di mettersi al lavoro.

Com’era un Commodore 64

Lanciato nel 1982, il Commodore 64 fu uno dei computer a 8-bit più diffusi e apprezzati dal pubblico, grazie anche al suo prezzo contenuto. Veniva utilizzato principalmente per il gaming (non di certo paragonabile a quello odierno) e la creazione di musica, nonostante disponesse solamente di 64 kibibytes di RAM, equivalenti a 64 millesimi di megabyte. La tecnologia ne ha fatta di strada: i computer moderni hanno tra i 4 e i 32 gigabytes di RAM.

commodore 64 computer-min

Minare Bitcoin su un Commodore 64

Nonostante le sue capacità ridotte per gli standard di oggi, lo sviluppatore Maciej Witkowiak ha deciso di utilizzare proprio un Commodore 64 per il suo “esperimento”. Con il codice chiamato “C64 Bitcoin Miner” che Witkowiak ha pubblicato su GitHub, è possibile ricavare dei preziosi Bitcoin attraverso la potenza di calcolo del computer.

commodore 64 bitcoin miner

Ha senso minare con dispositivi obsoleti?

La risposta breve è: no. Con un hash rate (in soldoni, la “velocità di calcolo”) di circa 0.2 hash al secondo, un Commodore 64 è terribilmente lento rispetto alle tecnologie moderne. Attualmente, un miner ASIC è l’unico metodo efficace per minare e riesce a produrre 84 terahashes al secondo, pari a 1000 miliardi di hash al secondo.

C’è anche il Game Boy per il mining

Va da sé che un Commodore 64 non torna particolarmente utile in questo campo, ma fa parte di un trend che circola tra gli sviluppatori. Il mese scorso, uno YouTuber ha adattato un Game Boy del 1989 a Bitcoin miner con un codice (da cui è stato sviluppato quello per il Commodore 64). Con uno strabiliante hash rate di 0.8 al secondo, servirebbe “qualche quadrilione di anni” per minare un singolo Bitcoin. Mettetevi comodi, quindi. Gli sviluppatori su Twitter sono però entusiasti:

“È sicuramente il miner più lento di cui avete sentito parlare. Ma ne avete sentito parlare!”.

game boy bitcoin

Fonti: Decrypt.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi