Dr Commodore
LIVE

Xbox, tentativo di rilancio nel mercato giapponese grazie… alle VTuber

Riuscirà la nuova strategia di marketing di Xbox a fare breccia nel cuore dei giapponesi?

Che il colosso di Redmond non sia mai riuscito a fare colpo sull’utenza giapponese non è affatto un mistero. I numeri di Xbox One vendute nella terra del sol levante sono stati impietosi all’inizio della scorsa generazione, e neanche l’avvento del GamePass è riuscito ad invertire il trend in maniera sostanziale.

xbox series x

Un’antipatia a pelle che lede pesantemente le ambizioni di Microsoft, la quale è determinata a cambiare registro. “Se non puoi batterli, unisciti a loro” dice l’adagio, ma non è stato interpretato nella maniera in cui vi aspettereste. 

Nessun accordo con SEGA per un fantasioso rebranding di Serie X, come ipotizzato nei mesi scorsi, quanto più l’affidarsi per la promozione del servizio in abbonamento alle sapienti mani di seguitissime VTuber

Shishiro Botan e Himemori Luna dell’agenzia Hololive, infatti, sono state assoldate per la campagna marketing giapponese di GamePass. Una vetrina complessiva da più di 1.3 milioni di iscritti, volta ad aumentare la popolarità del prodotto Xbox contro il pregiudizio giapponese verso tutto ciò che sia “gaijin“. 

Riusciranno i commerciali di Microsoft in questa impresa, grazie all’asso nella manica rappresentato dalle VTuber? Fatecelo sapere con un commento!

Articoli correlati

Angelo Basilicata

Angelo Basilicata

Gamer dall'età di 12 anni, cultore (o meglio "cultista") di Hidetaka Miyazaki dal 2009. vive la passione per i Vg da completista ed è un ragazzo semplice: mangia, gioca, ama

Condividi