Dr Commodore
LIVE

Ufficiale, LG esce dal mercato smartphone

Dopo numerose indiscrezioni, che abbiamo già visto due settimane fa nel nostro articolo, LG Electronics (LG) ha annunciato ufficialmente l’uscita dal mercato smartphone e la chiusura della divisione mobile. L’idea era fin dall’inizio quella di chiudere totalmente piuttosto che vendere, e così ha confermato il Consiglio di Amministrazione aziendale. La decisione sarà operativa a partire dal 31 luglio 2021.

LG esce dal mercato smartphone

Cosa cambia ai modelli LG in vendita

LG continuerà a fornire assistenza clienti e aggiornamenti software ancora per un periodo di tempo variabile in base all’area geografica di riferimento”

Niente paura per chi aveva intenzione di acquistare uno smartphone LG. I modelli attualmente in listino verranno venduti ufficialmente fino al 31 luglio 2021 e poi dopo fino ad esaurimento scorte. Questa data potrebbe slittare per alcuni prodotti. 

L’azienda quindi tranquillizza i propri clienti che l’assistenza non smetterà di esserci e, anzi, gli aggiornamenti software e di sicurezza sono garantiti ancora per un certo periodo di tempo.

LG esce dal mercato smartphone

Perchè LG ha chiuso la divisione mobile

“La decisione strategica di LG di uscire dal settore della telefonia permetterà all’azienda di focalizzare maggiori risorse in altre aree di crescita come i componenti dei veicoli elettrici, i dispositivi connessi, la smart home, la robotica, l’intelligenza artificiale e le soluzioni B2B insieme a piattaforme e servizi.”

LG Electronics ha dichiarato che la decisione strategica di concentrarsi totalmente su altro è data dalle evidenti difficoltà societarie nel competere in un settore in forte evoluzione. Inoltre, la crisi economica data dalla pandemia e la quasi uscita dal mercato di Huawei di sicuro non hanno aiutato. Infatti, il fatturato del Q4 2020 ha subito un calo dell’intera divisione del -9,2% rispetto al Q3, tendenza vista durante tutto l’arco dell’anno.

Le varie sperimentazioni dell’ultimo periodo non sono bastate, come Wing e Velvet che non hanno venduto quanto sperato. Infatti la casa coreana era totalmente sparita dal radar dei top brand in termini di quote di mercato, Counterpoint parla di un piccolo 2%. I dati parlano comunque che la divisione smartphone era in calo discendente da oltre 23 trimestri consecutivi e le perdite ammontano ad oltre 4 miliardi di dollari.

LG esce dal mercato smartphone

La fine di un’era

Una premessa va comunque fatta, LG ha provato a vendere nell’ultimo anno la sua divisione mobile al migliore acquirente (in lista c’erano aziende come la vietnamita Vingroup JSC e la tedesca Volkswagen) ma non è riuscita a trovarne uno valido. Comunque la società proverà a vendere parte dei suoi asset a chi manifesterà interesse.

Nel corso dei prossimi mesi, l’azienda punterà tutto sulle sue altre attività come le auto elettriche (come la vendita di celle 4680 per Tesla), smart home, IA, TV, robotica e reti 6G. Ma la domanda che sorge spontanea è: quale sarà la prossima azienda a dirci addio?

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.
Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale telegram DrCommodore Offerte

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi