Dr Commodore
LIVE

Earth2, investimento o truffa? [GUIDA COMPLETA]

Su Earth2 la Terra è in vendita

Se avete utilizzato i social nelle ultime settimane, avrete sicuramente parlare di Earth2.io. Lanciato appena lo scorso novembre, il sito sembra unire gioco e investimento in un’unica piattaforma futuristica. Ma con tutte queste buone premesse, alcuni scettici si domandano se possa essere una truffa. Vediamo come stanno le cose.

earth2 ar

Cos’è Earth2?

Il sito Earth2 propone una copia virtuale della Terra, pari a quella reale ma acquistabile in blocchi di 10×10 metri chiamati “terreni” (tiles in inglese). Una volta acquistati, possono generare un profitto nel tempo ed essere venduti ad altri utenti. Vi ricorda qualcosa questo? Sì, è la base del mercato azionistico e i terreni sono la merce di scambio. Possiamo parlare a tutti gli effetti di NFT, cioè di asset “speciali” che vengono venduti e comprati proprio per la loro unicità.

earth2 terreno

Utilizzare la mappa

Dopo esservi registrati su Earth2, il sito vi farà vedere subito una parte di mappa: i quadratini colorati sono già posseduti da altri utenti, quelli vuoti sono liberi. Abituatevi ai comandi per spostare la visuale (zoom, clicca e trascina con il puntatore, tasto griglia per vedere le caselle). Cliccando su un terreno, poi su “Details” e nuovamente su “Details” si avrà una scheda completa di tutte le informazioni utili. Le più rilevanti sono il prezzo di acquisto, il valore attuale e la classe, cioè quanta “importanza” ha la zona all’interno del Paese. Ad esempio il centro delle grandi città sarà Classe 1, la periferia Classe 2, e così via.

earth2 mappa terreni-min

In alto a sinistra potete scegliere tra tre differenti modalità di visualizzazione: satellite, mappa o “heatmap”. Vi suggeriamo quest’ultima, che mostra con dei puntini luminosi le aree dove gli utenti acquistano maggiormente. Ricordatevi di cliccare sul tasto della griglia (tra + e – dello zoom) per tornare a “altezza terreni”.

Potete tornare a questa mappa in qualsiasi momento cliccando su “Buy Land”.

earth2 mappa

Come acquistare terreni

Ci sono due modi per acquistare terreni su Earth2: dalla mappa o sfogliando le offerte presenti sul Marketplace. Il prezzo di partenza dei terreni dipende da vari fattori, ma sappiate che le aree più “in” sono già state prese. Scordatevi di acquistare un pezzo di New York a meno di 50 dollari al terreno, ammesso troviate tiles in vendita. Potete infatti acquistare sia terreni liberi, che aree già possedute da altri utenti con l’opzione “Bid” (offerta) o “Buy Now” (per comprare a un prezzo stabilito dal proprietario).

Attenzione: ricordatevi che state utilizzando soldi veri, quindi fate attenzione e consultate sempre lo storico prezzi che si trova in basso. Elenca tutti i passaggi di proprietà del terreno e i relativi prezzi di vendita.

…dalla mappa

Nel primo caso vi basta selezionare uno o più terreni, liberi oppure già posseduti da un altro utente, e apparirà una finestra pop-up con queste informazioni: numero di terreni selezionati, prezzo per terreno e prezzo totale. Cliccate su “Details” oppure scorrete la pagina, poi scegliete “Buy Now” per procedere con l’acquisto. Se il terreno posseduto da un altro utente non è attualmente in vendita, potrete comunque fare un’offerta con il tasto “Bid”. Il tasto “Details” mostrerà ulteriori informazioni, come la classe del terreno.

earth2.io

…e dal Marketplace

Nella scheda Marketplace vengono invece mostrate tutte le offerte attive, da filtrare con le opzioni che si trovano a inizio elenco. Si può restringere la ricerca a un Paese specifico, a una classe di terreno o inserire altre condizioni. Scegliendo “Tile Value Low”, ad esempio, avranno la priorità i terreni più economici.

La scheda Insights

Cliccando sul proprio username in alto a destra e aprendo la scheda “Insights”, si può vedere un elenco dei terreni posseduti. Per ogni voce sono indicati: località, data di acquisto, prezzo pagato all’acquisto e valore attuale. Il tasto “Sell” permette di impostare un prezzo di vendita e pubblicare l’offerta nel Marketplace.

earth2.io insights

Come guadagnare su Earth2

A detta degli sviluppatori, il progetto è ancora in “fase 1” e riceverà una serie di funzioni e miglioramenti nelle fasi successive. Per ora, Earth2 propone queste possibilità di guadagno:

  • la compravendita, ovvero l’acquisto di terreni e la vendita a un prezzo più elevato;
  • le imposte sul reddito, cioè delle piccole rendite che nel tempo vengono generate dai terreni;
  • il vostro codice referral.

Quest’ultimo permette di ottenere un doppio guadagno. L’utente che inserisce un codice referral altrui in fase di acquisto ottiene il 5% di sconto sull’importo della transazione, che gli verrà restituito in crediti. Allo stesso tempo, il proprietario del codice riceverà gli stessi crediti automaticamente. Trovate il codice tra le impostazioni, cliccando sul vostro username e poi su “Settings”.

earth2

Dove acquistare oggi

Earth2 è stato lanciato a novembre e, come anticipato, le aree migliori sono già state prese. I primi investimenti si sono concentrati nelle città famose a livello globale (Londra, New York, Pechino, ecc.), poi nei luoghi legati ai grandi marchi (Disneyland/Disney World, gli studi Pixar), successivamente è toccato a città di media grandezza o di rilevanza storica (come Valladolid, Hiroshima, Hannover…) e infine ai luoghi di interesse naturale (vulcani, laghi, montagne). Ma quindi, cosa si può ancora acquistare?

earth2 new york

Esistono diverse strategie che permettono di trovare terreni con un buon potenziale di crescita. Si può acquistare nelle periferie delle grandi città o nelle città vicine (come Monza per Milano), puntare alle capitali dei Paesi meno osservati (ad esempio Manama, capitale del Bahrain), oppure occupare piccole isole tropicali. Ogni utente ha la propria idea di quali saranno i prossimi terreni “in voga”. Un altro consiglio è quello di acquistare in aree ricche di risorse naturali, dato che in futuro frutteranno dei guadagni.

Per orientarvi tra i vari Paesi potete anche sfruttare la scheda “Countries”: consultando i prezzi potete vedere quali Paesi sono stati meno esplorati e dove potrebbe convenire investire.

Earth2 è una truffa? Chi c’è dietro?

A sentirne parlare, il primo pensiero va a una truffa ben architettata dato che il progetto è sicuramente visionario, all’avanguardia e anche un po’ folle. In realtà, basta dare un’occhiata allo staff per ricredersi. Nel team di Shane Isaac, il fondatore di Earth2, ci sono il co-fondatore di Oculus VR Dillon Seo e il CEO di Mapbox Eric Gundersen. È tutto in regola e tantissimi utenti hanno confermato di aver ricevuto i pagamenti richiesti. Questo non vuol dire che sia tutto rose e fiori. Le critiche riguardano principalmente la lentezza dei pagamenti (che lo staff promette di migliorare) e i server che, se sovraccaricati, impediscono l’acquisto di terreni nei momenti più favorevoli.

Sviluppi futuri

Il gioco non finisce qui: gli sviluppatori di Earth2 anticipano che nei prossimi mesi verranno aggiunte altre funzioni remunerative, come la vendita di spazi pubblicitari e un videogioco in realtà aumentata, e che il portale raggiungerà un interessante livello di complessità. Seguendo le logiche del mercato, un aumento degli iscritti e degli acquisti potrebbe far schizzare i prezzi alle stelle. Stiamo forse per assistere al prossimo “fenomeno Bitcoin”? Solo il tempo può dirlo. Se così fosse, però, saranno i primi investitori a guadagnarci maggiormente.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi