Dr Commodore
LIVE

Nasce Ortago, e-commerce di frutta e verdura gestito da Batista

Il mondo dell’e-commerce copre davvero ogni settore, dalla vendita di beni dell’elettronica di consumo a libri, musica, videogiochi, tavoli, mobili, pasta, anche medicinali grazie ad Amazon Pharmacy e ora pure barbabietole, patate e mele fresche. Grazie alla neonata Ortago, infatti, ora frutta e verdura fresca verranno consegnati in ufficio o a casa, assieme anche a pasti pronti come verdura cucinata al vapore, il tutto servito su contenitori riciclati.

Ortago, perché ora l’e-commerce è anche eco

Ortago è nata a Dolo, nel veneziano, e costituisce un vero e proprio unicum per il Triveneto dato che consegnare ortaggi con la rete logistica attuale mantenendola fresca è particolarmente difficile: i camion frigo viaggiano infatti tra zero e quattro gradi, contro l’intervallo tra otto e dieci gradi necessario per conservare frutta e verdura a dovere. Raggiungere piccole zone rurali anziché le città, quindi, rende tutto ciò complesso.

Nonostante ciò, il clone italico di Batista (l’imprenditore Matteo Zorzato) ha lanciato a Dolo questa nuova realtà che garantisce le consegne tra le 12 e le 48 ore, grazie soprattutto a un modello ecosostenibile:

“Abbiamo brevettato un packaging ad hoc, box isotermici che d’estate vengono tenuti freschi dal ghiaccio alimentare in gel e d’inverno sono invece isolanti. Realizzare una filiera logistica così avanzata non è stato semplice, ma oggi riusciamo a raggiungere sette province e 600 comuni in tutto il territorio veneto: in alcuni casi dall’ordine alla consegna passano sei ore, nei fine settimana arriviamo alle 48 ore. Tutta la frutta e verdura che vendiamo è freschissima, l’avvio dell’iter di consegna inizia dal mercato ortofrutticolo di Padova.”

Matteo Zorzato Ortago

Batista ha anche ammesso che durante il lockdown c’è stato un boom di richieste da parte dei giovani e non solo, i quali richiedono la consegna anche in ufficio dei pasti già pronti:

“Il nostro è un pubblico giovane, che ama i prodotti biologici e di stagione. Il bergamotto o il melograno, ad esempio, sono tra i nostri best seller. Ma in molti ci chiedono anche frutta tropicale che magari non trovano dal fruttivendolo sotto casa. C’è anche chi ci chiede la consegna in ufficio: consegniamo box che possono essere riutilizzati, semplicemente consegnandoli al corriere.”

Per Batista, questa avventura imprenditoriale, totalmente maturata in proprio, arriva dopo anni di esperienza nel settore. La sua famiglia è nota per essere uno dei gruppi consorziati più grandi e storici del mondo dell’ortofrutta nel Nord Italia. Opera infatti da 70 anni, ha una sessantina di dipendenti e investe circa 12 milioni di euro l’anno nella compravendita di frutta e verdura. Ciò garantisce a Ortago di ottenere sempre merce di prima qualità e selezionata, potendo scegliere in anteprima al mercato le produzioni da vendere sul web.

FONTE: Comunicato Stampa

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch. Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale Telegram DrCommodore Offerte.

Articoli correlati

Francesco Santin

Francesco Santin

Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, ex telecronista di Esports, giocatore semi-professionista e amministratore di diversi siti e community per i quali ho svolto anche l'attività di editor e redattore.

Condividi