Dr Commodore
LIVE

Zack Snyder’s Justice League: ecco il motivo per cui il film è in 4:3

La nuova edizione di Justice League ha un aspect ratio di 4:3

Zack Snyder’s Justice League, la director’s cut edition dell’omonimo film del 2017, è stato reso disponibile dalla giornata di ieri con un aspect ratio (rapporto d’aspetto) di 4:3, un formato che veniva usato molto spesso in TV fino alla fine degli anni 90′ .

Durante la riproduzione del film su HBO Max  appare un messaggio durante i primi secondi della pellicola:

“Questo film è presentato in un formato 4:3 per preservare l’integrità della visione creativa di Zack Snyder.”

Durante un’intervista con Decider, la produttrice del film Deborah Snyder ha spiegato il motivo per cui la nuova edizione del film di Justice League non presenta un aspect ratio di 16:9, un formato molto più usato ai giorni nostri:

Il film è stato originariamente girato in quel modo (in aspect ratio 1,33:1, detto anche 4:3 ). Sai, non bisogna dimenticare che era destinato all’uscita nelle sale IMAX (che hanno una proporzione di 1,43:1) dei cinema. Ma dopo che è stato deciso di rilasciarlo su HBO Max, Zack non voleva cambiare l’aspect ratio, perché tutto era stato ripreso in quel modo. Ed inoltre penso che il film così sia unico. Si è ottenuto veramente tanto dall’immagine del film e si vede molto di più. Se avessimo deciso di tagliare l’immagine, avremmo perso parte della cornice. Quindi era molto importante mantenere l’aspect ratio perché è così che doveva essere in origine. È così che è stato girato. È così che sono stati fatti gli effetti visivi.

justice league 4:3 16:9 differenze

Zack Snyder’s Justice League è disponibile al momento su NOW e Sky cinema.

https://www.youtube.com/watch?v=T1h1X7ws_PI&ab_channel=WarnerBros.Italia

E voi avete già visto la nuova edizione del film di Zack Snyder? Fatecelo sapere nei commenti.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, InstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.
Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale telegram DrCommodore Offerte.

Articoli correlati

Matteo Frigerio

Matteo Frigerio

Appassionato di disegno, cinema e videogiochi.

Condividi