Dr Commodore
LIVE

TIM Business colpita dall’attacco a Exchange, clienti avvertiti di possibili violazioni delle mail

Brutto periodo per Microsoft ma anche per TIM: mentre la prima sta subendo attacchi informatici continui, come quello a Microsoft Exchange, la seconda sta per affrontare una causa per ritardi nello sviluppo della fibra per 1,1 miliardi di euro di risarcimenti ma sta riscontrando possibili problemi anche proprio a causa dell’attacco al servizio del colosso di Redmond.

In un comunicato ufficiale inviato direttamente ai clienti TIM Business, infatti, si parla della possibile violazione delle loro mail in quanto usavano proprio Exchange come server.

L’avvertimento di TIM ai clienti

Come potete vedere dall’immagine qui sotto, l’azienda di Luigi Gubitosi ha deciso di essere completamente trasparente nei confronti della clientela spiegando la natura del problema in maniera piuttosto semplice e rilasciando numeri di telefono, link ed e-mail per contattare la società o capire maggiori dettagli riguardo la potenziale compromissione dei servizi mail degli utenti TIM Business.

TIM Business attacco hacker Microsoft Exchange comunicato ai clienti

TIM ha dunque spiegato che le patch correttive sono state installate immediatamente in seguito al loro rilascio e che le verifiche del caso hanno provato l’assenza di “shell” per l’accesso remoto da parte dei malintenzionati. Purtroppo, però, le indagini hanno anche confermato che in alcuni casi si sono verificati accessi non autorizzati a server di posta, di conseguenza ora gli utenti dovranno cambiare le password.

Ribadiamo infine che la società non ha nessuna colpa riguardo questo attacco anzi, sebbene spesso la si critichi per il lavoro in ambito fibra ottica e infrastrutture, in tal caso ha agito correttamente nei confronti di tutti i clienti.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch. Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale Telegram DrCommodore Offerte.

Articoli correlati

Francesco Santin

Francesco Santin

Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, ex telecronista di Esports, giocatore semi-professionista e amministratore di diversi siti e community per i quali ho svolto anche l'attività di editor e redattore.

Condividi