Dr Commodore
LIVE

Promozione Fumetto 2021, il primo finanziamento del governo

Il Ministero della Cultura indice il bando “Promozione Fumetto 2021” a favore di mostre ed eventi sul fumetto.

Il Ministero della Cultura, per la prima volta, ha indetto un bando (link) intitolato “Promozione Fumetto 2021”, tramite una cifra di 644.000 euro destinati a finanziare progetti per mostre ed eventi dedicate al fumetto.

“Il fumetto è un linguaggio molto interessante della produzione culturale italiana contemporanea – afferma il Ministro della Cultura Dario Franceschini – sia per l’intensa vivacità artistica del settore sia per il suo essere senza dubbio un’eccellenza italiana apprezzata in tutto il mondo. Dopo essere stata per troppo tempo poco considerata dalle istituzioni, negli ultimi anni il Ministero della Cultura ha lavorato molto per valorizzare l’arte del fumetto, dell’animazione e dell’illustrazione a partire dal progetto Fumetti nei musei, e il nuovo bando è un’ulteriore conferma della particolare attenzione che viene prestata a questo linguaggio”.

promozione fumetto 2021, lucca comics

Promozione Fumetto 2021 sostiene i musei e istituti pubblici, anche gestiti da enti privati senza fine di lucro, nonché gli enti e gli organismi privati, le istituzioni culturali, le fondazioni, le associazioni senza scopo di lucro, che promuovono il fumetto e la cultura del fumetto italiano e internazionale, in Italia e all’estero, attraverso eventi, manifestazioni, mostre e festival di rilevante importanza culturale. In particolare si individua l’obiettivo del sostegno all’organizzazione di eventi, manifestazioni, mostre e festival dedicati alla promozione, sviluppo, diffusione, conoscenza del fumetto italiano e internazionale.

Questo strumento permetterà ai progetti selezionati un supporto fino all’80% dei costi (entro un limite di 70.000 euro) totali.

“Siamo molto curiosi di valutare le proposte che arriveranno – aggiunge il Direttore Generale Creatività Contemporanea Onofrio Cutaia – ‘Promozione Fumetto 2021’ si inserisce nel quadro delle azioni istituzionali della nostra Direzione Generale, volte a promuovere le manifestazioni della creatività contemporanea, anche attraverso il sostegno alle imprese culturali e creative. E il fumetto è un’espressione creativa di altissimo livello, che usa strumenti di decodificazione complessi e linguaggi spesso poco considerati dal dibattito culturale nazionale. È fondamentale che le istituzioni si pongano a supporto di quest’arte, riconoscendo l’alto valore di questa forma d’espressione.”

Fonte

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.
Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale telegram DrCommodore Offerte

Articoli correlati

Matteo Gatta

Matteo Gatta

Appassionato di storie. Che siano scritte, illustrate o filmate non importa.

Condividi