Dr Commodore
LIVE

Roblox, il valore dell’azienda in borsa supera quello di EA e Ubisoft

Le azioni di Roblox hanno subito un incremento sostanziale, che ha portato il valore della società a superare quello di alcuni dei big del settore videoludico

Negli ultimi giorni, il valore delle azioni di Roblox, la piattaforma online di creazione di giochi, è schizzato alle stelle subendo un incremento del 50% e portando ad una valutazione del valore di mercato che si aggira sui 45 miliardi di dollari.

Una cifra che porta la società a superare molte delle grandi aziende dell’industria videoludica come: Ubisoft, Electronic Arts e Take-Two interactive. Che, attualmente, valgono, 37 miliardi di dollari per EA, 19 milardi Take-Two e 8 miliardi per Ubisoft.

Questo incredibile innalzamento del valore di Roblox, è da attribuire ad un aumento della player base della piattaforma durante la pandemia mondiale di COVID-19. Nel 2020, infatti, il numero utenti è arrivato 32.6 milioni (circa l’85% in più). L’azienda, solo l’anno scorso, ha registrato 924 milioni di dollari in entrate.

Con mezzo milione di accessi giornalieri e 30.6 miliardi di ore spese in gioco globalmente, il flusso di introiti di Roblox è decollato, così come anche la perdita netta, andando da 71 milioni a 235 milioni di dollari. Gli analisti prevedono una crescita di oltre il 66% per l’anno corrente con un guadagno stimato di 1,5 miliardi di dollari.

screenshot di roblox

Dopo questo boom sul mercato ,il co-fondatore di Roblox, Dave Baszucki, ha commentato la cosa tramite un post su twitter. Nel post, ringrazia gli investitori per aver supportato la sua azienda e esprime la volontà di creare una piattaforma che possa connettere miliardi di giocatori in tutto il mondo.

Pensare che tutto si è originato da un semplice simulatore di fisica virtuale, creato da Baszucki e Eric Cassel (altro co-fondatore) nel 1989, che permetteva agli utenti di vedere uno scontro tra due auto. Oggi, siamo davanti all’evoluzione di quel simulatore in una piattaforma che permette agli utenti di creare e condividere giochi e che si è fatta largo diventando un colosso dell’industria videoludica.

Cosa ne pensate? Avete mai provato Roblox? Quali sono i vostri pareri sul gioco? Fatecelo sapere sotto nei commenti.

Leggi anche: FUT, impiegati di EA accusati di vendere carte rare a prezzi altissimi, l’azienda apre un’inchiesta interna

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.
Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale telegram DrCommodore Offerte

Articoli correlati

Luigi Parri

Luigi Parri

Sceneggiatore di fumetti in erba con grossi problemi di rabbia repressa. Finto portatore di Stand. Appassionato Metroidvania e drogato di Rogue-like. Non riesco a dormire senza il mio cartonato di Hideo Kojima.

Condividi