Dr Commodore
LIVE

Fate/Grand Order omaggia Arsenio Lupin con un evento

Fate/Grand Order celebra il White Day di quest’anno con un evento che omaggia il ladro più famoso della letteratura, Arsenio Lupin. 

Tutti noi conosciamo la Festa di San Valentino, ma forse non tutti sanno in Giappone esiste un’altra festa ad essa collegata: il White Day. In breve, se il 14 febbraio sono le ragazze a regalare il cioccolato ai ragazzi il 14 marzo, esattamente un mese dopo, i ragazzi possono fare lo stesso per mostrare di ricambiare i sentimenti.

Fate/Grand Order da ormai cinque anni festeggia entrambe le ricorrenze con eventi specifici. L’evento di febbraio è interamente dedicato ai servant femminili, mentre quello del White Day di marzo è dedicato ai servant maschili, noto anche come Chaldea Boys Collection.

L’evento di quest’anno ha come protagonista Amakusa Shirou Tokisada e e omaggia il ladro gentiluomo Arsenio Lupin. La trama è molto semplice: un Graal è apparso in un museo dove si sta tenendo una mostra. Amakusa, travestito da ladro gentiluomo, cercherà di superare le impenetrabili misure di sicurezza del museo per rubare il Sacro Graal.

Fate

La trama dell’evento è un chiaro riferimento alle vicende di Fate/Apocrypha, in cui Amakusa combatte per ottenere il Graal e realizzare così il suo desiderio di salvezza per l’intero genere umano. Naturalmente in questo evento tutto è reso più scherzoso, senza che si scenda mai in discussioni serie sulla religione e il concetto stesso di salvezza come accadeva tra Amakusa e Jeanne in Fate/Apocrypha.

Oltre a ricevere una rank up – la terza, quarta se contiamo un potenziamento tramite interlude – Amakusa ha ottenuto una nuova skin per l’evento: Phantom Thief.

Fate

Il Fandom di Fate si è immediatamente scatenato coi meme e con le reference: c’è chi dice che il nome della skin è una citazione a Persona 5 e al personaggio di Joker, altri hanno sottolineato la somiglianza con Milord di Sailor Moon e tante altre.

Al di là delle citazioni secondarie, è ovvio che il modello principale sia il famosissimo Arsenio Lupin. Phantom Thief (Kaito) è infatti il termine generico che usano i giapponesi per riferirsi ai ladri e viene utilizzato in tutti gli anime/manga con all’interno una figura di questo genere, da Lupin III alle tre sorelle di Occhi di Gatto.

L’evento ha anche una opening di un minuto e mezzo molto divertente che presenta i vari personaggi che aiuteranno Amakusa o cercheranno di fermarlo, come Sanson, William Shakespeare, Mordred e altri. Piccola chicca: l’opening in questione è ispirata ai titoli di apertura di Prova a Prendermi, film del 2002 diretto da Steven Spielberg e con protagonista Leonardo Di Caprio. Ce lo fa notare un utente di Twitter con un video di confronto tra le due.

Delight Works quest’anno ci ha regalato un evento molto interessante e divertente per il White Day, anche se non sono mancate le polemiche. Prima tra tutte, una fetta dei fan di Fate/Grand Order sono rimasti delusi perché speravano che Arsenio Lupin sarebbe stato un servant a sé, piuttosto che reso come una semplice skin per un servant già esistente nel gioco.

Arsenio Lupin

Nulla impedisce comunque di inserire il personaggio più in là, in quanto Amakusa nell’evento non dichiara mai di essere il famosissimo ladro gentiluomo, ma un semplice “ladro fantasma” con l’obiettivo di trafugare il Graal. Voi cosa ne dite? Sperate che prima o poi su Fate/Grand Order arrivi anche Arsenio Lupin?

Inoltre che ne pensate voi Commodoriani di questo evento? Lo state giocando/leggendo o aspettate il suo arrivo sul server americano? Fatecelo sapere con un commento!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.
Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale telegram DrCommodore Offerte

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi