Dr Commodore
LIVE

Internet in fiamme: incendio al data center OVH, offline centinaia di siti

La società specializzata in servizi informatici OVH, con sede a Strasburgo, nella notte tra il 9 e il 10 marzo 2021 ha visto un incendio divamparsi nel suo data center principale. Un colpo basso per moltissimi siti Internet di tutto il mondo, soprattutto servizi europei.

OVH è infatti il più grande provider di hosting in Europa e il terzo nel mondo, grazie al suo lavoro negli ambiti di VPS, server dedicati e altri servizi web. La società ora sta cercando di limitare i danni per i data center SBG1, SBG2, SBG3 e SBG4, ma i lavori potrebbero durare ancora per molto. La dichiarazione ufficiale è la seguente:

Stiamo attualmente affrontando un grave incidente nel nostro DataCenter di Strasburgo con un incendio nell’edificio SBG2. I vigili del fuoco sono arrivati immediatamente sulla scena ma non hanno potuto controllare l’incendio in SBG2. L’intero sito è stato isolato, il che influisce su tutti i nostri servizi su SBG1, SBG2, SBG3 e SBG4. Se la tua produzione è a Strasburgo, ti consigliamo di attivare il tuo Disaster Recovery Plan. Tutte le nostre squadre sono completamente mobilitate insieme ai vigili del fuoco. Vi terremo aggiornati non appena saranno disponibili ulteriori informazioni.”

OVH incendio internet data center

I siti Internet colpiti dall’incendio al data center OVH

Tra tutti i maggiori siti Internet colpiti ci sono lichess.org, il servizio di scambio di criptovalute Deribit, il complesso Centre Pompidou, il sito di notizie eeNews Europe, la società di telecomunicazioni AFR-IX ma anche altre pagine molto frequentate in Italia come Multiplayer. I servizi dovrebbero rimanere non disponibili almeno per oggi, ma il fondatore e presidente di OVH Octave Klaba ha assicurato che gli addetti ai lavori sono già all’opera per ripristinare il tutto.

Internet, però, per qualche giorno potrebbe avere dei pezzi offline. Questo è solo uno degli ultimi incidenti avvenuti che hanno colpito servizi online, tra cui l’attacco a Microsoft Exchange.

FONTE

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch. Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale Telegram DrCommodore Offerte.

Articoli correlati

Francesco Santin

Francesco Santin

Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, ex telecronista di Esports, giocatore semi-professionista e amministratore di diversi siti e community per i quali ho svolto anche l'attività di editor e redattore.

Condividi