Film/Serie Tv

Quanto è accurato storicamente un film? Un sito ci aiuta a scoprirlo

Film

Un sito per mostrarvi quanto c’è di storicamente accurato nei film più celebri.

I film “tratti da una storia vera” sembrano essere sempre più presenti nel mondo del cinema, da quelli ispirati ad eventi storici importanti alle biografie di personaggi storici importanti. Ma… quanto c’è di vero in questi film?

Sembra un fatto scontato pensare: “dai, è un film, va bene romanzare un attimino, altrimenti diventa un documentario“, ma quanto effettivamente si può spingere sul fattore “beneficio del dubbio” per sopperire alla mancanza di accuratezza storica? E qui arriviamo al punto: come si può sapere quanto c’è di “vero” nel “tratto da una storia vera“? Un sito ha la risposta.

Il sito Information Is Beautiful ha condotto una ricerca su alcuni di questi film, prendendoli in esame scena per scena e conducendo una ricerca citando anche le fonti. Ha poi raccolto i dati per collezionarli infine in una comoda infografica con una legenda di 5 colori: Vero, Quasi Vero, Quasi Falso, Falso e Sconosciuto, quest’ultimo per indicare i dati che non sono riusciti a verificare.

Film

Ci sono anche tre criteri di pedanteria: “Flessibile – Andiamo, è un film“, “Può avere delle licenze drammatiche” e “Solo la verità assoluta” che cambiano la percentuale di verità dei film indicata nel sito. Gli autori hanno anche lasciato il link di Spreadsheets che contiene inoltre alcune note, in sintesi, su quanto sono accurati.

Esempio: “Bohemian Rhapsody” di Bryan Singer, usando il criterio di pedanteria più basso ha una percentuale di verità pari al 79.9% mentre, usando il criterio più severo, ha una percentuale di verità pari al 50%. E non è nemmeno il peggiore della lista. Ma non vi diciamo troppo, dato che vogliamo invitarvi a controllare da voi il sito web in questione.

Purtroppo la lista è molto risicata, essendoci solo 18 film in tutto, ma è possibile suggerirne altri mandando una mail agli autori attraverso un pulsante in fondo.

E voi Commodoriani, cosa ne pensate di questo sito? Quanta verità volete vedere in un film basato su una storia vera? Scrivetelo in un commento.

 

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.
Seguite inoltre le offerte del nostro shop e sul canale telegram DrCommodore Offerte

Tags

Twitch!

Canale Offerte Telegram!