Dr Commodore
LIVE

Questo smartphone da gaming avrà 18 GB di RAM

La prossima serie RedMagic includerà uno “smartphone da gaming” con 18 GB di RAM

RedMagic è il brand di “smartphone da gaming” di casa Nubia, che più volte ha strizzato l’occhio ai gamer con dei prodotti dedicati. In vista c’è infatti anche il primo smartwatch da gaming, ma per ora non sappiamo molto a riguardo. Il 4 marzo sono invece stati svelati RedMagic 6 e RedMagic6 Pro, due telefoni “speciali” per i quali Nubia ha stipulato una partnership con Tencent Games. L’ottimizzazione per alcuni titoli della software house (League of Legends, Clash of Clans, PUBG Mobile) è garantita.

RedMagic 6 e 6 Pro, scheda tecnica e caratteristiche

Entrambi i modelli si caratterizzano per un design aggressivo e vistoso, tipico dei prodotti dedicati al gaming. Fortunatamente, la denominazione “smartphone da gaming” non si ferma all’estetica. Sotto alla scocca si trova un hardware al top:

  • il nuovo SoC Snapdragon 888 con modulo 5G;
  • 128 GB di memoria UFS 3.1;
  • batteria dual cell da 5.050 mAh con ricarica rapida a 66W per il modello standard, o da 4.500 mAh con ricarica rapida a 120W per RedMagic 6 Pro;
  • tre fotocamere – non sappiamo ancora i dettagli;
  • tre microfoni, jack audio da 3,5 mm e supporto a audio DTS Ultra X.

smartphone da gaming redmagic 6

Raffreddamento a liquido

Un hardware così importante non poteva che essere sostenuto da un sistema di raffreddamento a liquido, il nuovo ICE 6.0 Multi-dimensional Cooling System con ventola integrata. In più ci sono anche una vapor chamber (di soli 0,33 mm) posizionata dietro alla scheda madre e un rivestimento di rame tutto intorno alla batteria.

Display al top, con refresh rate da 165Hz

I nuovi modelli 6 e 6 Pro vantano anche un display eccezionale. Si tratta di un pannello AMOLED da 6,8 pollici con risoluzione 2400 x 1080 pixel e frequenza di aggiornamento automatica che può raggiungere i 165hz. Perché questa non incida troppo sul consumo della batteria, Nubia ha implementato una tecnologia chiamata “Touch Choreographer” che varia la frequenza in base all’attività dell’utente. Il sistema deciderà la soluzione migliore tra le frequenze disponibili: 60Hz, 90Hz, 120Hz, 165Hz. In alternativa, è possibile scegliere una frequenza fissa dalle impostazioni.

smartphone da gaming redmagic display

Oltre a questa frequenza mai vista prima su uno smartphone, il duo vince anche il record per la più alta frequenza di campionamento tattile (touch sampling rate). In soldoni, il sistema rileva con estrema precisione tocchi e spostamenti, con un tempo di risposta di appena 8 millisecondi.

La RAM di RedMagic 6 e 6 Pro

Veniamo infine alla caratteristica che ha fatto più scalpore. I due modelli si differenziano per la RAM: 8 GB nella versione standard e 12 GB per il modello Pro. Attenzione, però. Sulla questione RAM, RedMagic tiene a sottolineare che grazie alla tecnologia di “compressione della memoria” denominata RAM Boost, i 12 GB di RAM saranno di fatto equivalenti a 18 GB. Resta da attendere le prime recensioni per valutare se ci sarà una differenza effettiva. Oltre a questo, una versione con 18 GB di RAM uscirà davvero.

smartphone da gaming redmagic

RedMagic 6 con 18 GB di RAM

Una versione di RedMagic 6 avrà effettivamente 18 GB di RAM, seguiti da 512 GB di memoria interna e una batteria da 4.500 mAh come nel modello Pro. C’è un’altra stranezza: la back cover sarà interamente trasparente, per mostrare alcuni componenti hardware e il sistema di raffreddamento interno.

smartphone da gaming redmagic 6

Date di uscita dei nuovi “smartphone da gaming”

Per il lancio internazionale manca davvero poco: è previsto per il prossimo 16 marzo e sulla pagina ufficiale RedMagic è apparso il countdown alla presentazione. Per quanto riguarda i prezzi, RedMagic 6 (8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna) arriverà sul mercato a circa 490 euro, mentre si sale a 565 euro per il modello Pro con 12 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. I prezzi sembrano veramente competitivi per il mercato attuale ed entrambi i modelli potrebbero stabilirsi come i nuovi “flagship killer”. La variante da 18 GB di RAM con il retro trasparente, ovviamente, avrà un prezzo più alto: circa 850 euro. Non sappiamo però come e quando verrà commercializzata in Europa.

Oltre alle specifiche complete, siamo anche curiosi di vedere come Android 11 verrà personalizzato con RedMagic OS 4.0 e quali saranno le ottimizzazioni per i videogiochi.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi