Dr Commodore
LIVE

GameStop, analisti convinti: sono stati dei bot a causare il boom delle azioni

L’impresa degli utenti Reddit di r/WallStreetBets che ha portato all’assurda crescita del valore delle azioni di GameStop, seguito poi dal blocco delle transizioni su Robinhood, potrebbe essere stata in parte causata da un gruppo di bot che avrebbe generato hype nei social media.

Stando a quanto riportato da Reuters, infatti, gli analisti di PiiQ Media sarebbero sicuro che decine di migliaia di bot avrebbero promosso Dogecoin, GameStop e altri titoli “meme” su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube, senza contare altri social network e forum minori. L’impatto e l’influenza effettivi sull’ascesa e sulla caduta dei titoli interessati (non solo GameStop ma anche AMC, BlackBerry e Nokia), però, non sono ancora chiari.

Il parere degli esperti sul caso GameStop

PiiQ ha affermato all’agenzia di stampa Reuters di aver rilevato “modelli di comportamento artificiale” nei post relativi a GameStop poco prima del caos del 28 gennaio fino al 18 febbraio, ma non sono stati analizzati tutti i canali tramite i quali il caso è diventato estremamente noto in tutto il mondo, specialmente Reddit stesso.

Gli esperti della compagnia di cybersicurezza hanno infatti affermato di non avere studiato il forum di Steve Huffman, il quale ha dichiarato durante un audit degli House Financial Services che la piattaforma non aveva rilevato alcuna attività significativa guidata da bot o attori stranieri sul subreddit.

Gamestop

Nel mentre le indagini sono ancora in corso, sia da parte di PiiQ Media che della Securities and Exchange Commission, la quale è particolarmente interessata alla storia della azioni di GameStop specialmente alla luce del fatto che potrebbe portare a dei cambiamenti importanti nell’intero mercato azionario.

FONTE

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch. Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale Telegram DrCommodore Offerte.

Articoli correlati

Francesco Santin

Francesco Santin

Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, ex telecronista di Esports, giocatore semi-professionista e amministratore di diversi siti e community per i quali ho svolto anche l'attività di editor e redattore.

Condividi