Dr Commodore
LIVE

Quentin Tarantino dice la sua su Joker: “Un Taxi Driver in chiave pop”

Tarantino durante un podcast commenta Joker di Todd Philips

Joker, il film diretto da Todd Philips e rilasciato nelle sale nell’ottobre 2019, è riuscito fin da subito a far parlare di se, dividendo l’utenza tra chi lo acclamava come film del secolo e chi urlava al sopravvalutato.

In questi ultimi giorni, l’acclamato regista, Quentin Tarantino , del quale vi consigliamo di leggere la nostra recensione sul suo ultimo film, durante un podcast registrato per Empire Magazine ha deciso di esprimere la sua opinione riguardo il film di Todd Philips.

Tarantino

Leggi anche: Todd Philips rivela il finale alternativo di Joker

Tarantino ha iniziato acclamando una scena di Joker che lo ha particolarmente colpito.

La sovversione del film è tutta riconducibile alla scena del talk show, dove puoi avvertire che l’intera atmosfera della platea cinematografica sta cambiando. È sovversiva al massimo, è profonda per questo motivo: non si tratta solo di creare suspense, di creare eccitazione e di essere avvincente. La sovversione esercitata dal regista sul pubblico sta tutta sull’elemento del Joker che è un fo**uto fuori di testa. Il personaggio di Robert de Niro non è un villain. Pare uno st*onzo, ma non è più st*onzo di un qualsiasi David Letterman. È il classico ca**one da talk show. Non è il villain di un film e non merita la morte. Eppure, mentre il pubblico guarda Joker, desidera che lui uccida Robert De Niro. Lo vogliono vedere che estrae la pistola, che gliela punta a un occhio e che gli fa esplodere la testa. Se Joker non l’avesse eliminato? Ci saresti rimasto male. Ed è così che ottieni la sovversione ai massimi livelli. Il film porta il pubblico a pensare allo stesso modo di un pazzo fuori di testa. E se qualcuno dice di non aver desiderato di vedere quello, sta mentendo.

Dopodiché Quentin ha continuato dicendo

Ma è un po’ l’unica nota degna di merito del film. Voglio dire, è questo che dobbiamo vedere oggi? Dei grandi film degli anni settanta rifatti in chiave pop? Taxi Driver che diventa Joker, Apocalypse Now che diventa Ad Astra, tutto sta diventando la versione pop di un qualche film realmente provocatorio uscito tempo fa?

Nel suo ultimo commento, Tarantino, non rivolge la critica solo a Joker, bensì fa intendere che il panorama cinematografico degli ultimi tempi sia troppo ancorato ai vecchi classici  non riuscendo a sfornare dei prodotti davvero originali.

Voi cosa ne pensate? vi è piaciuto Joker? Siete d’accordo con Tarantino?

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

 

Articoli correlati

Filippo Santise

Filippo Santise

18 anni, appassionato di cinema, libri e musica. Oltre a perdere tempo guardando film sconosciuti e cartoni animati, mi diverto a giocare ai videogiochi (singleplayer) e suonare il basso anche se privo di talento

Condividi