Dr Commodore
LIVE

Shrek in un Floppy disk da 1.44? Sembra un meme, ma è realtà

L’intero film di Shrek compresso e infilato in 1.44 Megabyte. Va a soli 4 fps, ma è comunque un risultato

Un utente di Reddit ha creato attraverso l’ausilio di un complicato sistema di Raspberry Pi e PC una versione dell’intero film di Shrek che riesce ad essere contenuta in un unico Floppy Disk da 1.44 MB. (Per capirci, l’immagine qui sotto, non compressa, pesava 1.46 MegaByte ndr.)

shrek floppy 144

il ragazzo ha postato sul famoso social un video dal titolo

Ho creato un Floppy Disk VCR che riproduce filmati (da schifo) con l’aiuto di un Pi e un codec x265 personalizzato. L’ho chiamato il ‘LimaTek Diskmaster’ “

 in cui mostra la sua creazione all’opera.

I created a floppy disk VCR that plays full length films (like garbage) with the help of a Pi and a custom x265 codec. I call it the LimaTek Diskmaster
byu/GreedyPaint inraspberry_pi

Il film è stato compresso in modo molto pesante, perdendo qualsivoglia profondità di colore, e diventando praticamente uno slideshow di immagini a 4 Frame per secondo.

La caratteristica più sbalorditiva è però che l’audio è rimasto intatto, e nonostante sia gracchiante e di bassa qualità, riesce a riprodurre l’intero film, compresa All Star degli Smash Mouth.

Non è la prima volta che qualcuno si cimenta in produzioni simili (c’è addirittura chi ha riprodotto filmati da un Vinile) ma è la prima volta che qualcuno riesce a riprodurre un intero film dalla durata di 90 minuti.

https://youtu.be/eU9NTFRIyEE

In più, lo sapevate che DreamWorks sta pensando ad un reboot della saga di Shrek?

Articoli correlati

Rino Lazzizzera

Rino Lazzizzera

Nato (quasi) con la prima xbox in mano. il mio primo videogame è stato The Getaway per PS2 ed è stato letteralmente amore a prima vista (mai vista una alfa romeo in un videogioco prima di allora). Appassionato di videogiochi ma anche di Informatica, Tecnologia e Meccanica. Mi trovate praticamente ovunque e su qualunque piattaforma con il nick "Nevarnost"

Condividi