Dr Commodore
LIVE

RTX 2070 con 16 GB di memoria grazie al Self-service

Minecraft occupa tutta la vRAM della vostra RTX 2070? Bene, c’è uno Youtuber che ci ha installato il doppio della memoria

In un periodo in cui le schede video sono diventate più rare dell’oro e che i pochi modelli in commercio costano un occhio della testa, c’è chi ha dovuto arrangiarsi per poter lavorare al meglio. Lo Youtuber russo VIK-on ha deciso così di fare uno dei pochi upgrade praticamente impossibili nel mondo dell’informatica: installare 16GB di vRAM della sua Nvidia RTX 2070 di Palit.

Un upgrade impossibile…

L’idea di partenza è nata prendendo spunto dalla documentazione ufficiale di una Nvidia RTX 2080. In questi file si è vista la possibilità di montare chip di memoria esterni da 2 GB. Lo Youtuber russo dichiara di aver ricevuto un diagramma elettronico di una RTX 2070 modificato, con possibilità di aggiungere chip Samsung da 1 o 2 GB. L’esistenza di tali schemi fa vedere come Nvidia aveva in mente di mettere in commercio delle versioni di queste schede con vRAM maggiorata.

RTX 2070 con 16 GB di vRAM

La prima cosa fatta dal nostro eroe è stata rimuovere rimuovere gli 8 chip di memoria GDDR6 da 8 GB di Micron. La seconda, invece, è stata acquistare le nuove memorie targate Samsung su AliExpress a circa 165€. Per poterle montare ha dovuto utilizzare una pistola ad aria calda e ha dovuto spostare alcuni resistori così da permettere la piena compatibilità dei nuovi chip (una cosetta facile facile, ndr). Una volta fatto, Vik-on ha acceso tranquillamente il suo PC senza nessun intoppo e GPU-Z ha riconosciuto i 16 GB di vRAM. 

…che ha peggiorato la situazione

La nuova RTX 2070 customizzata di VIK-on è stata riconosciuta tranquillamente da Windows 10, ma nell’atto pratico si è comportata peggio di una RTX 2070 originale. In 3DMark TimeSpy ha realizzato un punteggio di 6176 contro quello di 9107 del modello originale, un bellissimo calo delle prestazioni del 47%. In altri benchmark come Furmark invece ha letteralmente crashato dimostrando come, nonostante il gesto tecnico, manchi veramente qualcosa per il pieno funzionamento della scheda video. Probabilmente questi problemi sono dovuti a qualche saldatura non perfetta o un bug dei chip di Samsung.

Beh, se avete voglia magari di “giocare” con la vRAM della vostra RTX 2070 ora avete la scusa. Anche se magari non darà per forza il risultato da voi sperato. Questo però fa pensare: perché Nvidia non ha mai messo in commercio una RTX 2070 con 16 GB di memoria?

E voi Commodoriani che cosa ne pensate? Vorreste anche voi una RTX 2070 con il doppio della vRAM? Fatecelo sapere nei commenti!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch. Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale Telegram DrCommodore Offerte.

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi