Dr Commodore
LIVE

Lucasfilm Games rinasce, racchiuderà in un’unica etichetta passato e futuro del gaming targato Star Wars: agli sgoccioli la licenza esclusiva per EA?

Torna una realtà unitaria per la pubblicazione dei titoli Star Wars, si tratta di Lucasfilm Games. Quali gli scenari di questa decisione? 

Con un trailer appassionante veniamo a conoscenza della riproposizione di Lucasfilm Games, la storica etichetta videoludica del celebre studio cinematografico che ha dato i natali a numerose produzioni memorabili.

Molti ricorderanno con piacere la sua ultima incarnazione, quella LucasArts tanto cara ai fan delle avventure grafiche: la saga di Monkey Island, Day of the Tentacle o Grim Fandango, solo per citarne alcune;

logo-lucas-arts-ex-lucasfilm-games

Ma anche tanti, tantissimi tie-in delle IP proprietarie. Tra queste, una posizione di rilievo è certamente ricoperta da Star Wars, franchise del quale trovate la storia videoludica in questo pezzo, e che ha un ruolo centrale anche nella riproposizione stessa dell’etichetta Lucasfilm Games.

La clip di cui parlavamo all’inizio, infatti, altro non è che un mash-up delle ultime produzioni a tema Star Wars, le quali verranno contraddistinte d’ora in poi dal logo – peraltro storico, l’originale del 1982 – Lucasfilm Games in maniera unitaria.

Tutti i titoli apparsi in video, ad eccezione di Lego Star Wars, fanno attualmente capo ad Electronic Arts, compagnia che detiene la licenza esclusiva delle produzioni originali – e canoniche – Star Wars in ambito videoludico. 

Il contratto scadrà nel 2023 e l’impressione è che, se non dovesse trattarsi di un logo pro forma, una sorta di “sigillo di qualità” con cui semplicemente Lucasfilm attesta l’aderenza al canone dell’opera in oggetto, potremmo trovarci di fronte ad una svolta epocale dopo 10 anni di gestione EA tra più bassi che alti.

copertina-jedi-fallen-order-lucasfilm-games

Cosa ne pensate? Lucasfilm aprirà degli studi interni per il futuro di Star Wars, concederà la licenza a sviluppatori a progetto e non sotto l’egida di un’unica compagnia o tutto rimarrà invariato? Fatecelo sapere con un commento!

Articoli correlati

Angelo Basilicata

Angelo Basilicata

Gamer dall'età di 12 anni, cultore (o meglio "cultista") di Hidetaka Miyazaki dal 2009. vive la passione per i Vg da completista ed è un ragazzo semplice: mangia, gioca, ama

Condividi