Dr Commodore
LIVE

Google Foto, addio spazio illimitato gratuito: il futuro è a pagamento

Brutta notizia per gli utenti di Google Foto: Big G ha annunciato che prossimamente lo spazio illimitato gratuito verrà rimosso, costringendo a pagare dopo una certa soglia.

Google Foto è un servizio del colosso di Mountain View spesso integrato nei dispositivi Android e quasi necessario per tenere in memoria tutte le foto e conservarne pure un backup in cloud. Con il tempo gli utenti si sono abituati al fatto che lo spazio a disposizione è illimitato, memorizzando quantità incredibili di foto magari anche in alta qualità, specialmente se si è fotografi. Tuttavia, stando a quanto riferito da The Verge e da Google stessa tramite il suo blog, la società ha cambiato rotta.

A partire dal 1 giugno 2021 non ci sarà più lo spazio illimitato gratuito come da prassi negli ultimi cinque anni: da quella data in poi, tutti i file caricati oltre la soglia dei 15GB saranno considerati come “extra” e, dunque, sarà necessario abbonarsi a Google One. Ma c’è un dettaglio che farà tirare un sospiro di sollievo a tutti: le immagini caricate prima della fatidica data non verranno contate.

Verranno invece eliminati i file degli utenti inattivi o sopra il limite massimo da oltre due anni; per aiutare chi ha tantissimi contenuti salvati nel cloud, Google rilascerà uno strumento apposito per capire quali sono i file meno importanti. In seguito, per oltrepassare i 15 GB di storage sarà necessario iscriversi a Google One pagando le seguenti tariffe: 1,99 Euro al mese per 100 GB, 2,99 euro al mese per 200 GB e 9,99 euro al mese per 2 TB.

FONTE

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Francesco Santin

Francesco Santin

Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, ex telecronista di Esports, giocatore semi-professionista e amministratore di diversi siti e community per i quali ho svolto anche l'attività di editor e redattore.

Condividi