Dr Commodore
LIVE

PS5: confermata la presenza del cavo HDMI 2.1 nella confezione

Sony fa finalmente chiarezza sul cavo HDMI presente nella confezione di PS5

Quando ci si avvicina al lancio di una nuova generazione di console, nel bene o nel male è scontato ritrovare sul web confronti di ogni sorta. Manca ormai pochissimo all’uscita delle nuove console di casa Sony e Microsoft ma, grazie alle anteprime riguardanti stampa e influencer, abbiamo potuto dare un primo sguardo più concreto alle nuove macchine. Nonostante ciò abbia levato alcuni dubbi, molti altri quesiti son nati tra i vari appassionati videogiocatori. L’ultimo polverone alzato riguarda la fattura dei cavi HDMI rilasciati all’interno delle confezioni che ha dato pane per i denti di chi ancora si ostina a combattere per la tanto dannosa console war.

I dubbi son nati a seguito dei vari unboxing da parte dei fortunati possessori di Xbox Series X e PS5, i quali hanno notato che nella scatola della console Microsoft vi era un cavo HDMI con presente la dicitura Ultra High Speed mentre nella scatola Sony il cavo HDMI presentava la scritta High Speed. Ma cosa cambia tra le due nomenclature? Teoricamente la scritta High Speed dovrebbe far riferimento al cavo HDMI 2.0 in contrapposizione con la dicitura Ultra High Speed che si riferisce invece più comunemente al cavo HDMI 2.1, ovvero lo standard che permette di arrivare a gestire segnali fino a 8K a 60 Hz e a 4K a 120 Hz. Il principale problema, causa dei diversi disguidi nati su internet, è che tale nomenclatura non è universale e quindi son sorti tutti i dubbi sulla qualità del cavo rilasciato da Sony.

A proposito di ciò, il sito Everyeye.it si è subito mosso per mettersi in contatto con Sony e risolvere ogni problema. La conferma dalla famosa azienda giapponese non ha tardato ad arrivare e finalmente abbiamo tutte le risposte che ci servono: sì, la PS5 avrà in dotazione il cavo HDMI 2.1! 

Possiamo dire che potevamo aspettarcelo, ma avere una conferma è sempre una buona cosa. E voi cosa ne pensate? Contenti di questa notizia? Fatecelo sapere con un commento!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Alberto Scuderi

Alberto Scuderi

Nato il 30 Marzo 2001, son cresciuto a pane e computer. Adesso sfrutto le mie conoscenze videoludiche per fingermi un giornalista sperando un giorno di poterne fare un lavoro.

Condividi