Dr Commodore
LIVE

Japan Actors Union: il 30% dei loro attori e doppiatori ha pensato al suicidio per il troppo lavoro

Il sondaggio ha rivelato delle serie problematiche riguardo la salute mentale dei doppiatori in Giappone

Venerdì 30 Ottobre, la Japan Actors Union ha pubblicato un sondaggio che racconta un morboso sconforto tra attori e doppiatori. A 166, tra loro, è stato chiesto se avessero mai pensato di togliersi la vita. Purtroppo, ben 48 persone hanno risposto di sì.

I motivi sembrerebbero principalmente legati allo stress, in quanto gli orari in alcuni casi sono davvero incalzanti. A ciò si aggiungono le molestie dei fanatici che hanno trovato, nei social, il mezzo perfetto per giudicare e tormentare in continuazione gli attori.

Di certo la pandemia che il mondo sta affrontando costituisce un altro fattore che limita le libertà degli addetti al doppiaggio, e che impedisce a molti di loro di trovare una sperata serenità.

I dati raccolti dal sito Variety confermano quanto detto: gli attori Sei Ashina, Haruma Miura, Yuko Takeuchi e Hana Kimura sono morti di recente, e si sospetta che la causa sia proprio il suicidio.

A tutto ciò si aggiunge l’ipotesi del sito web inglese del quotidiano Mainichi Shimbun: i sospetti sul presunto suicidio di Haruma Miura sarebbero stati inizialmente nascosti, fattore che avrebbe spinto alcuni individui a farla finita durante il periodo di pandemia.

Suicidio attori e doppiatori: Haruma Miura

In ogni caso, per affrontare la situazione, il sindacato della Japan Actors Union ha intenzione di creare un servizio in cui attori e doppiatori possano discutere dei propri problemi e della loro salute mentale.

L’idea non è male, e, data la situazione di crisi, si potrebbe emularla in molti settori, magari sempre “a distanza”, sfruttando Internet. Facciamoci forza l’un l’altro, in questo periodo difficile, e apriamoci agli altri, quando sentiamo di non farcela.

Proprio come quello del doppiaggio e della recitazione, anche il settore dell’animazione giapponese è piena di tristi casi di suicidio e maltrattamento, ognuno dei quali gira intorno alla problematica dello sfruttamento lavorativo. Per approfondire potete fare clic qui.

Fonte | Traduzione giapponese-inglese

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.
Se siete interessati ad anime e manga seguiteci sui nostri social dedicati: Facebook e sul canale Youtube!

Articoli correlati

Giovanni Parisi

Giovanni Parisi

Laureato in Ingegneria Chimica, aspirante professore alla Great Teacher Onizuka, esploratore di universi di fantasia, illuso sognatore, idealista, cinico a tratti. Ma ho anche dei pregi.

Condividi