Dr Commodore
LIVE

Nokia vuole portare la rete 4G sulla Luna

Una rete 4G sulla Luna potrebbe diventare realtà nel prossimo futuro

La NASA ha commissionato alla Nokia il progetto di creare e distribuire una rete LTE/4G sulla Luna, probabilmente in previsione per la costruzione di una futura base spaziale sul satellite. Questa rete sarà la prima nello spazio, e dovrebbe supportare il funzionamento wireless dei rover lunari e della navigazione e lo streaming, oltre a resistere alle condizioni di temperature estreme, radiazioni  e vuoto cosmico. Rispetto agli standard attuali, inoltre, dovrebbero essere garantite le comunicazioni tra luoghi molto lontani e delle maggiori velocità e affidabilità. In futuro la rete lunare potrebbe poi passare al 5G.

Nokia Logo

A Nokia è stato dato un budget di 14 milioni di dollari provenienti dai 370 milioni di dollari di contratti firmati per il “Tipping Point“, ossia i progetti volti a promuovere l’esplorazione spaziale.

Cosa ne pensate del progetto? Scrivetecelo nei commenti!

Fonte: 1.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi