Dr Commodore
LIVE

Fate e lo #ShirouDay

Qualcuno di voi si sarà chiesto perché ieri, ovunque vi giravate sui social, avete trovato almeno una persona con un’immagine raffigurante Shirou

Meme, video, immagini e chi più ne ha più ne metta. Ieri, 20 Ottobre, era lo #ShirouDay!

Un anno fa uno Youtuber di nome ExtremeSManip postò un video con un titolo estremamente vago: Shirou.avi. Potete recuperare qui quello storico video:

Quel video rappresenta perfettamente ciò che l’anno scorso accadde su Twitter (seguito a ruota da molti altri noti social come Instagram o Telegram). Decine e decine di persone con la stessa immagine del profilo, postando e repostando i medesimi meme ispirati al protagonista della visual novel di Fate/Stay Night.

Un delirio, insomma.

Un delirio destinato a ripetersi, infatti anche quest’anno in occasione del primo anniversario dello #ShirouDay i fans si sono divertiti a riproporre meme o crearne altri, disseminando nuovamente sui social il nome di Shirou, che stanotte è persino finito in tendenza su Twitter USA.

Insomma, felice #ShirouDay a tutti: per un giorno l’anno siamo tutti Shirou!

Quest’anno, poi, due “ospiti illustri” si sono aggiunti ai festeggiamenti: gli account Twitter ufficiali di Funimation e Aniplex hanno postato delle foto o gif di Shirou. Il caos più totale.

Funimation ha proposto un rewatch di Unlimited Blade Works. Aniplex… Si è limitata a scrivere “So… Shirou…

Serve altro?

Ma com’è nato questo assurdo fenomeno?

Il video di ExtremeSManip che abbiamo linkato prima ripercorre la lore dietro lo #ShirouDay.

In pratica un utente di Twitter, JasTheLass, semplicemente propose la cosa, creando l’hashtag #ShirouDay. Jas scelse anche l’immagine del profilo, tratta dalla visual novel di Fate/Stay Night, e tutto ebbe inizio, esattamente come il video mostra.

Pensate che si arrivò persino ad episodi di roleplay sui vari social con Shirou che interagiva con… Shirou. Alcuni si spinsero al punto di parlare per quel giorno solo attraverso citazioni del personaggio, e il tutto si sta ripetendo quest’anno.

Per la seconda volta Twitter e i social sono letteralmente invasi da immagini di Shirou, meme e quant’altro. Insomma, un’occasione nata per caso è diventato un vero e proprio fenomeno di Twitter e questo primo anniversario, festeggiato con forse più tweet e meme del precedente, ce lo conferma. Chissà se Jas l’anno scorso immaginava di avere creato qualcosa destinato a diventare tendenza.

Abbiamo selezionato alcuni dei tweet migliori, anche se, fidatevi, c’era davvero l’imbarazzo della scelta. Fate un giro sull’hashtag #ShirouDay.

https://twitter.com/ArtoriusAlterum/status/1318261899675553795

https://twitter.com/KingOfMagecraft/status/1318499838145761280?s=19

Per concludere in bellezza vi lasciamo la foto di un utente di Twitter che ha deciso di festeggiare… Per davvero!

Visto il successo di quest’anno sembra proprio che lo #ShirouDay diventerà una ricorrenza annuale.

Per un giorno siamo diventati tutti dei paladini della giustizia. Buono #ShirouDay a tutti e ricordate… Le persone muoiono quando vengono uccise.

Meme a parte, se amate il personaggio di Shirou o se volete approfondirlo un po’ qui su DrCommodore ne abbiamo già parlato e potete leggere qui il nostro focus su Fate e Unlimited Blade Works, mentre qui quello sul suo sviluppo in Heaven’s Feel.

 

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.
Se siete interessati ad anime e manga seguiteci sui nostri social dedicati: Facebook e sul canale Youtube!

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi