Dr Commodore
LIVE

Uscite di Ottobre 2020 per console e PC, vediamole insieme

Ecco a voi un focus sulle uscite di ottobre in ambito videoludico, tra attese novità e grandi ritorni

Siamo arrivati finalmente al mese delle zucche, ed ecco puntuale un focus sui prossimi videogames che arriveranno sul mercato. In quello che rappresenta un po’ il canto del cigno di questa generazione console, anche se solo convenzionalmente, andiamo a scoprire le uscite di ottobre 2020, tra novità e qualche gradito ritorno, così da rendere più dolce l’attesa del futuro.

Super Mario Bros. 35

Apriamo questo mese con con Nintendo. Per celebrare il trentacinquesimo anniversario dell’idraulico più amato del mondo, la casa giapponese propone al pubblico Super Mario Bros. 35, un titolo last man standing in cui 35 giocatori si sfideranno nei livelli classici del platform per eccellenza di casa Nintendo. La sfida non starà nel completare il livello per primi, ma nell’evitare il game-over più a lungo degli altri. A complicare la faccenda, la possibilità per ogni giocatore inviare nemici nei livelli altrui per creare disturbo.

Il titolo sarà scaricabile gratuitamente per tutti i membri del Nintendo Switch Online, e sarà giocabile solo fino al 31 marzo 2021.

Crash Bandicoot 4: It’s About Time

Caso vuole che in occasione dei festeggiamenti per l’anniversario di Super Mario torni alla ribalta, con un capitolo totalmente inedito, colui che nacque come risposta di Sony all’idraulico della grande N. Crash Bandicoot 4: It’s About Time è pronto a farci tornare nei panni dell’amato ed incomprensibile Crash, con una nuova storia che promette di essere fedele allo spirito degli originali. Il definitivo rilancio della serie dopo il successo del remake di qualche tempo fa.

Crash Bandicoot 4: It’s About Time arriverà il 2 ottobre per PS4 e Xbox One.

Star Wars: Squadrons

Non ci sono dubbi sul fatto che ciò negli anni ha permesso alla serie di Star Wars di conquistare milioni e milioni di fan sia stata la capacità di trasportare lo spettatore in un universo vivo e vibrante, tra intrighi politici, storie di amore, destini da compiersi e battaglie mozzafiato. Proprio la volontà di far vivere in prima persona agli appassionati quelle incredibili “guerre stellari” è stato il motore produttivo di Star Wars: Squadrons. In questo titolo i giocatori prenderanno il ruolo di pilota e, assieme ad altri quattro giocatori, potranno battagliare nello spazio su veicoli iconici come i TIE Fighters o gli X-Wing.

Star Wars: Squadrons arriverà il 2 ottobre per PC, PS4 e Xbox One.

WARSAW

A un anno dalla sua uscita su PC, e a pochi giorni dall’arrivo su PS4, WARSAW si appresta ad arrivare anche su Nintendo Switch Xbox One. Sviluppato da Pixelated Milk, il titolo è un GDR tattico a turni che ci catapulterà nella città di Varsavia durante la Seconda Guerra Mondiale, in una lotta per la sopravvivenza. I giocatori affronteranno una ricostruzione storica di 63 giorni a fianco alla resistenza polacca, nel tentativo d riprendersi la città dall’occupazione nazista.

WARSAW sarà disponibile dal 1 ottobre su Nintendo Switch e dal 2 ottobre su Xbox One.

Ys Origin

Per tutti i possessori di Nintendo Switch amanti dei RPG orientali il 1 ottobre è una data da segnare sul calendario. A distanza di ben otto anni dalla sua prima release europea, arriva sulla console di casa Nintendo Ys Origin, prequel della storica saga JRPG. Primo titolo della serie con un protagonista indedito, Ys Origin ci porterà ben 700 anni indietro nel tempo rispetto gli eventi del primo capitolo della serie, mostrandoci una terra di Ys come non l’abbiamo mai vista.

Foregone

Foregone è un titolo da tenere d’occhio per tutti gli amanti degli action-platform 2D. Coloratissimo, sviluppato da Big Blue Bubble, il titolo trasporterà il giocatore in un’avventura piena di potenti nemici e altrettante armi devastanti. Con l’obiettivo di salvare Calagan.

Foregone sarà disponibile per Nintendo Switch, PS4 e Xbox One dal 5 ottobre.

Baldur’s Gate 3

Titolo attesissimo da tutti gli amanti dei giochi di ruolo vecchio stile. L’arrivo di Baldur’s Gate 3 basterebbe da solo a smuovere folle intere. Se poi a lavorarci ci sono le sapienti mani dei Larian Studios, le aspettative salgono alle stelle. Il ritorno tanto atteso è previsto per il 6 ottobre su PC Google Stadia.

Ikenfell

A scuola di magia con Ikenfell. In questo GDR tattico a turni i giocatori affronteranno un’avventura tra mostri e segreti insieme a un gruppo di studenti della scuola di magia di Ikenfell. Sviluppato da Happy Ray GamesIkenfell arriverà per Nintendo SwitchPCPS4 Xbox One dall’8 ottobre.

Ride 4

Ride 4 è il nuovo titolo simulativo di casa Milestone dedicato al mondo delle due ruote. Per saperne di più sul titolo in arrivo l’8 ottobre per PCPS4Xbox One, vi invitiamo a leggere la nostra anteprima del titolo, piena di spunti e analisi delle novità offerte da questo nuovo capitolo.

The Uncertain: Light at the End

The Uncertain: Light at the End è un gioco d’avventura ambientato in una terra post-apocalittica, dove gli umani hanno subito il sopravvento dei robot, adesso dominatori del mondo. Seguito di The Uncertain: Last Quite Day, il titolo ci metterà nei panni di Emily, una ragazza sopravvissuta che cercherà di trovare risposte a ciò che è accaduto al mondo e, ovviamente, di sopravvivere alla brutalità dello stesso.

The Uncertain: Light at the End arriverà l’8 ottobre per PC.

FIFA 21

Come ogni anno è arrivato il momento anche del nuovo FIFA. Quest’anno FIFA 21 si presenta con una modalità carriera totalmente rivista sotto diversi aspetti. Dalla simulazione attiva, al sistema di allenamento programmato che ci permetterà di cambiare anche il ruolo dei giocatori, EA Sports sembra abbia voluto pensare anche a tutti gli appassionati della modalità principe dell’offline. Vedremo se la tanta carne al fuoco saprà rispettare le aspettative.

FIFA 21 arriverà su PCPS4 Xbox One il 9 ottobre.

The Survivalists

Direttamente da Team 17 Digital, creatori di The Escapist, ecco The Survivsalists il nuovo lavoro dello studio britannico. Un gioco d’avventura e sopravvivenza in un’isola deserta, ambientato nello stesso universo di The Escapist. Esplorazione, costruizioni, segreti e…addestramenti di scimmie?! Tutto questo vi attende il 9 ottobre per PlayStation 4, Xbox One, PC e Nintendo Switch.

Second Extinction

Combattere dinosauri mutati imbracciando un fucile assieme ad altri tre giocatori? Se è ciò che avete sempre sognato, Second Extinction ve lo offrirà. Sviluppato da Systemic Reaction il titolo è un FPS cooperativo, dove il nostro obiettivo sarà riconquistare il dominio della terra.

Second Extinction arriverà su PC il 13 ottobre.

Woodsalt

Woodsalt è un gioco d’avventura che prende vita sul pianeta Nu-Terra, mille anni dopo che il pianeta è stato abbandonato a causa di catastrofi naturali e dell’invasione di creature giganti. Il giocatore prenderà il controllo di Emcy, un uomo nativo della Terra che si scontrerà con una realtà inaspettata. Realtà e storia che potranno essere alterate dalle decisioni prese dai giocatori, con diversi finali possibili.

Woodsalt sarà disponibile su Steam Nintendo Switch a partire dal 13 ottobre.

Partisans 1941

Partisans 1941 è un titolo tattico in tempo reale con elementi stealth che metterà i giocatori nel pieno della Seconda Guerra Mondiale. In particolare, il giocatore in quanto comandante dell’Armata Rossa, sarà chiamato a creare un gruppo di partigiani sul fronte orientale per poter fronteggiare l’invasione nazista.

Partisans 1941 sarà disponibile su Steam a partire dal 14 ottobre.

Age of Empires 3: Definitive Edition

In attesa dell’uscita dell’attesissimo quarto capitolo, è arrivato il momento di Age of Empires III: Definitive Edition, la riedizione del terzo capitolo dell’amata serie strategica. Questa versione ci ripresenterà il titolo con una veste grafica totalmente rivista e alcune importanti aggiunte di gameplay, come quella di due nuove civiltà rispetto a quelle già presenti nel gioco base e nelle sue espansioni.

Age of Empires III: Definitive Edition arriverà su PC a partire dal 15 ottobre.

Cloudpunk

Uscito già da qualche mese su PC, Cloudpunk si appresta ora ad arrivare su console. Il titolo, sviluppato da ION LANDS, metterà il giocatore nei panni di Rania, una ragazza che inizia la sua prima notte di lavoro nella compagnia di consegne Cloudpunk. Nella città cyberpunk di Nivalis il nostro compito sarà quello di consegnare pacchi di dubbia legalità, entrando nel microcosmo criminale della metropoli.

Cloudpunk uscirà il 15 ottobre per Nintendo SwitchPS4 Xbox One.

Mario Kart Live: Home Circuit

Giocare a Mario Kart nel salotto di casa vostra…letteralmente? Ora sarà possibile. Con Mario Kart Live: Home CircuitNintendo ha tirato fuori dal cilindro un qualcosa che potenzialmente potrebbe fare la gioia di milioni di videogiocatori. Con l’ausilio di un kart dotato di telecamera e dei checkpoint da posizionare, potremo creare ogni tipo di circuito, ovunque vorremo. Il titolo sarà disponibile su Nintendo Switch a partire dal 16 ottobre.

Amnesia: Rebirth

Frictional Games è pronta a far tornare nei giocatori di tutto il mondo il terrore, grazie al nuovo capitolo della fortunata serie Amnesia. Amnesia: Rebirth ci metterà nei panni di Tasi Trianon, una donna che si risveglia dispersa in un deserto dell’Algeria. Starà a noi guidarla verso la sopravvivenza, sfidando le sue paure e ciò che ci circonda.

Amnesia: Rebirth sarà disponibile per PC e PS4 dal 20 ottobre.

Remothered: Broken Porcelain

In arrivo il 20 ottobreRemothered: Broken Porcelain è un survival horror sviluppato da Stormind Games e nuova iterazione della serie Remothered. Nei panni dell’adolescente Jennifer e della sua amica Linn, dovremo fare luce sui misteri che avvolgono un misterioso hotel e, soprattutto, tentare di sopravvivere. Il gioco arriverà per Nintendo Switch, PCPS4 Xbox One. Per approfondire ulteriormente questo titolo in vista del lancio, vi invitiamo a leggere la nostro anteprima.

Carto

Carto è un curioso puzzle-game che prova a proporre una meccanica veramente particolare. Il nostro obiettivo sarà quello di guidare la protagonista in un’avventura per ritrovare la sua famiglia da cui è stata separata a causa di una tempesta. Per farlo, dovremo sfruttare la mappa del mondo di gioco, prendendola e modificandola a nostro piacimento, in modo da creare un percorso per tornare a casa.

Carto sarà disponibile per Nintendo SwitchPC PS4 a partire dal 27 ottobre.

Cobra Kai: The Karate Kid Saga Continues

Con l’arrivo della serie tv omonima su Netflix, la serie Cobra Kai ha riacceso la passione per Karate Kid in milioni di appassionati. Ecco perché probabilmente non potrebbe esserci periodo migliore di questo per far uscire Cobra Kai: The Karate Kid Saga Continues, gioco tratto appunto dalla serie che ci permetterà di rivivere i momenti visti e alcuni inediti a suon di arti marziali.

Il titolo sarà disponibile dal 27 ottobre per Nintendo SwitchPS4 Xbox One.

Ghostrunner

Ghostrunner getta il giocatore in un mondo cyberpunk post-apocalittico, con l’obiettivo di scalare la Torre Dharma, ultimo rifugio sicuro dell’umanità. Tutto ciò condito da un sistema di combattimento veloce, frenetico, violento ed in prima persona.

Ghostrunner sarà disponibile per Nintendo SwitchPCPS4 Xbox One dal 27 ottobre.

The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel 4

Terzo capitolo della trilogia Cold Steel e nuovo capitolo della saga Trails, si appresta ad arrivare in occidente The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel IV. Già uscito in Giappone, il titolo è un JRPG a turni con alcune varianti di gameplay che contribuiscono a rendere unico il suo gameplay.

Il titolo arriverà su PS4 il 27 ottobre 2020, con un lancio per Nintendo Switch e PC previsto nel 2021.

The Dark Pictures Anthology: Little Hope

Il 30 ottobre sarà invece il momento di The Dark Pictures Anthology: Little Hope, nuovo capitolo dell’antologia horror creata da Supermassive Games. Ancora una volta i giocatori si troveranno catapultati in un’avventura interattiva, costretti ad affrontare grandi pericoli e a lottare per la propria sopravvivenza.

The Dark Pictures Anthology: Little Hope sarà disponibile per PCPS4Xbox One.

Watch Dogs: Legion

E concludiamo con quella che è forse una delle uscite più attese di questo mese (e per alcuni anche di tutto l’anno). Dopo tanto tribolare è finalmente arrivato il momento di mettere le mani su Watch Dogs: Legion. Il terzo capitolo della saga di Ubisoft espande decisamente i precedenti, mettendo a disposizione del giocatore l’intera città di Londra e la possibilità di controllare a proprio piacimento praticamente qualsiasi personaggio che troveremo nelle strade della capitale inglese.

Watch Dogs: Legion sarà disponibile per Google StadiaPCPS4Xbox One a partire dal 29 ottobre.

Riedizioni ed espansioni

Ecco un breve riassunto di quelle che saranno le espansioni, i DLC e le riedizioni di vecchi titoli:

  • Mortal Kombat 11: Aftermath – All Hallows’ Eve Skin Pack su Nintendo Switch, PC, PS4 e Xbox Onedall’8 ottobre
  • Doom Eternal: The Ancient Gods Part One DLC su PC, PS4 e Xbox Onedal 20 ottobre
  • World of Warcraft: Shadowlands expansion su PC dal 27 ottobre
  • Pikmin 3 Deluxe su Nintendo Switch dal 30 ottobre

Questo mese quindi quanti giochi faranno piangere il vostro portafoglio? Avete intenzione di fare grandi spese? Oppure siete in attesa della next-gen console? Fatecelo sapere con un commento sui nostri canali social, che potete trovare come sempre qui sotto.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Samuel Bianchi

Samuel Bianchi

Videogiocatore svezzato dalle sapienti mani della prima Playstation e dal Sega Mega Drive, nel tempo ha sviluppato un interesse particolare per i giochi di ruolo. Cresciuto vivendo il videogioco in solitaria, ora ha un forte desiderio di analizzare il mondo videoludico con gli altri appassionati, approfondendone le capacità aggregative e comunicative, tipiche della grande arte.

Condividi