Dr Commodore
LIVE

PS5 e retrocompatibilità: c’è la conferma ufficiale di quella hardware ma…

Un profilo Twitter che fa capo a Playstation conferma in via ufficiale la retrocompatibilità hardware di PS5, tuttavia restano alcuni punti interrogativi

Con un post sul proprio profilo Twitter, Ask PlayStation JP ha confermato la retrocompatibilità hardware della prossima ammiraglia Sony PS5. La didascalia, in risposta ad un utente che chiedeva delucidazioni sulla retrocompatibilità, infatti recita:

ps5-console

Se parliamo di un gioco per PS4 che viene supportato da PS5, puoi riprodurlo sulla stessa così com’è, sia che si tratti della versione su disco che di quella digitale. Se vuoi giocare ai giochi PS4 su disco, ti preghiamo di acquistare il modello col lettore. Ci scusiamo per i disagi causati dall’eventuale mancato supporto di compatibilità con PS5.”

Se fa solo gioire una tale facilità nell’utilizzo del software PS4 sull’hardware di prossima generazione, la parte finale del tweet non può che far scattare un campanello d’allarme: qualche giorno fa, intervenuto sul Washington Post, Jim Ryan – CEO di PlayStation – aveva rassicurato gli acquirenti dichiarando che PS5 sarebbe stata compatibile col “99% del catalogo” di PS4.

Che il rimarcare le scuse per eventuali disagi causati da problemi di compatibilità tra le due generazioni sia specchio di una situazione più  problematica di un banale 1% o si tratta semplicemente di una sorta di “deformazione culturale” giapponese e di un modo estremamente enfatico di esternare reverenza verso la propria community?

Solo il tempo saprà dircelo con esattezza. Vi ricordiamo che PS5 sarà disponibile a partire dal prossimo 19 Novembre. Voi cosa ne pensate? Quale delle due versioni vi sembra la più plausibile? Fatecelo sapere con un commento!

 

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Angelo Basilicata

Angelo Basilicata

Gamer dall'età di 12 anni, cultore (o meglio "cultista") di Hidetaka Miyazaki dal 2009. vive la passione per i Vg da completista ed è un ragazzo semplice: mangia, gioca, ama

Condividi