Dr Commodore
LIVE

La prima mostra del museo degli Oscar sarà dedicata ad Hayao Miyazaki

L’Academy Museum of Motion Pictures sceglie Miyazaki per l’apertura

Il tanto atteso museo dedicato agli Oscar sarà aperto al pubblico dal 30 Aprile 2021, nei pressi del Los Angeles County Museum of Art. Numerosi problemi di costruzione e budget hanno rimandato l’inaugurazione della struttura progettata da Renzo Piano, prevista inizialmente nel 2017. La situazione Covid-19 non ha certo giovato.

Una delle prime mostre del museo sarà dedicata ad Hayao Miyazaki, storico cofondatore dello studio Ghibli. L’evento mostrerà al pubblico storyboard, schizzi per i character design, poster e clip mai viste al di fuori del paese del Sol Levante. Si tratta della prima esposizione di dimensioni significative dedicata al maestro in Nord-America.

Toshio Suzuki, cofondatore dello studio Ghibli, si è detto profondamente onorato. Egli sottolinea come la capacità di Miyazaki di mostrare una realtà filtrata dai cassetti delle sue memorie, sia l’essenza della sua genialità, e si augura che una manifestazione del genere possa rendere il pubblico partecipe del particolare processo creativo che avviene nella mente del regista.

La Principessa Mononoke

La mostra sarà suddivisa in 7 sezioni:

  1. Tree Tunnel: qui i visitatori saranno guidati da Mei de Il mio vicino Totoro, nella galleria del tunnel dell’albero;
  2. Creating Characters: qui saranno presenti installazioni multi-video di brevi clip di personaggi e disegni originali, alcuni dei quali inediti, di Totoro, Kiki’s Delivery Service e Principessa Mononoke;
  3. Making of: qui si potranno conoscere curiosità relative alla collaborazione tra Miyazaki e l’amico Isao Takahata, purtroppo defunto, in opere come Heidi, Lupin III: Il castello di Cagliostro e Nausicaa della valle del vento;
  4. Creating Worlds: zona dedicata all’esplorazione dei mondi ideati dal maestro, e alla contrapposizione tra ambienti naturali e paesaggi industriali (Laputa, La Città Incantata, Porco Rosso e Si alza il vento saranno esplorabili in questa sezione);
  5. Sky View consentirà ai fan di contemplare i paesaggi secondo lo spirito autentico dei film di Miyazaki, nell’ottica del riflettere, rilassarsi e sognare;
  6. Transformations: zona dove sarà possibile riflettere sulle metamorfosi di luoghi e personaggi;
  7. Magical Forest/Mother Three: ponte tra mondo onirico e reale.

In supporto alla mostra, sarà disponibile per il visitatore un catalogo di 256 pagine con lo scopo di guidare il lettore tra i mondi fantastici del regista.

Fonte

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Se siete interessati ad anime e manga seguiteci sui nostri social dedicati: Facebook e sul canale Youtube!

Articoli correlati

Giovanni Parisi

Giovanni Parisi

Laureato in Ingegneria Chimica, aspirante professore alla Great Teacher Onizuka, esploratore di universi di fantasia, illuso sognatore, idealista, cinico a tratti. Ma ho anche dei pregi.

Condividi