Dr Commodore
LIVE

Foto in stile Miyazaki e Shinkai con AnimeGAN

La ricerca si impegna nello sviluppo di software che trasformano foto reali in immagini stile-anime

Le università cinesi di Wuhan e Hubei stanno lavorando alla creazione di un framework, AnimeGAN, capace di renderizzare fotografie in stile anime. L’obiettivo è aiutare gli artisti a risparmiare tempo nella creazione di linee, textures, colori e ombre.

Gli autori degli studi Jie Chen, Gang Liu, e Xin Chen, che hanno cominciato il lavoro nel 2019, lo hanno reso disponibile il 26 Maggio sulla piattaforma accademica Springer Link. Un utente di GitHub, TachibanaYoshino, ha implementato su TensorFlow un codice open source per AnimeGAN, permettendo a tutti di scaricarlo e usufruirne.

Il sistema GAN (generative adversal network) è un metodo dove due reti neurali antagoniste apprendono in maniera automatica, ed è molto utile in ambito grafico, per generare paesaggi o volti iperrealistici.

Nel caso specifico, è stato insegnato loro a renderizzare foto negli stili degli anime di Makoto Shinkai, Hayao Miyazaki e Satoshi Kon, tra i più amati tra i registi di anime.

immagini renderizzate in stile anime

Fonte

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Se siete interessati ad anime e manga seguiteci sui nostri social dedicati: Facebook e sul canale Youtube!

Articoli correlati

Giovanni Parisi

Giovanni Parisi

Laureato in Ingegneria Chimica, aspirante professore alla Great Teacher Onizuka, esploratore di universi di fantasia, illuso sognatore, idealista, cinico a tratti. Ma ho anche dei pregi.

Condividi