Dr Commodore
LIVE

One Piece 987: Alleanze tra pirati

One Piece 987: Alleanze tra pirati

Il capitolo 987 di One Piece può essere considerato il tipico capitolo di transizione, un tramite volto a cambiar scena passando dal Festival del fuoco di Onigashima, alla battaglia vera e propria.
Ora che conosciamo i piani di Kaido e che le forze di pirati, visoni e samurai sono riunite, resta ben poco altro da fare se non combattere.
Partendo dalla fine, assistiamo a un cambio di location tattico per agevolare la trasformazione dei visoni in forma Sulong, dunque sin da subito possiamo già domandarci: fa anche questo parte del piano di Kaido?
Oppure questa volta verrà colto in contropiede, non aspettandosi l’intera tribù combattente dei Visoni?

Negli scorsi commenti ci siamo dilungati a lungo sugli elementi di trama all’interno del terzo atto, domandandoci il ruolo che ricoprirà Big Mom, se o come verrà introdotto Vegapunk e la conseguente digressione dovuta sui frutti del diavolo artificiali, sul ruolo che giocheranno le supernove.
Quello di oggi sarà un commento invece per lo più incentrato sulla battaglia, e sugli scenari che si prospettano a partire da questo momento.

Rufy

Partiamo dal protagonista. Fondamentalmente in questo capitolo Oda sceglie di mettere da parte il nostro futuro Re dei Pirati per dare lo spazio che meritano ai Foderi Rossi, desiderosi di lanciarsi a testa bassa contro Kaido con tutto se stessi.
Forse per la prima volta assistiamo quindi a un capovolgimento dei ruoli, dove Cappello di Paglia si trasforma in personaggio di supporto, qualcuno che dovrà tenere a bada tutto ciò che c’è sotto di loro, all’interno del castello, Big Mom in primis.
La stessa Big Mom che in questo capitolo non batte ciglio quando Kaido viene trafitto.

Big Mom One Piece 987

Kaido e Big Mom

Come interpretereste una scena simile? Sembra un esempio perfetto di come l’alleanza tra i due Imperatori sia più una farsa che altro, non c’è un vero desiderio di unione, di certo non se sorridi quando il tuo nuovo alleato viene quasi sconfitto dal tuo nemico comune.
Ma in qualche modo Kaido e Big Mom questo lo sanno: più che un’alleanza per come Rufy è abituato a intenderla, quella tra gli Imperatori è un patto tra due superpotenze militari, dove ciò che ne giova è il potere reciproco.
In quest’ottica, il comportamento apparentemente menefreghista di Big Mom appare più sensato, anche perché probabilmente nella sua testa, alla morte di Kaido, Wano diventerà automaticamente un suo dominio.
E qua entra in gioco il vero elemento con cui va a contraddistinguersi il capitolo 987: Kaido accusa Kinemon e i samurai di essersi fidati troppo, li avverte che le alleanze con i pirati sono solo precarie, non si basano su alcun principio di lealtà.

Kaido One Piece 987

Per lo più, parliamo di alleanze di convenienza, e ne abbiamo viste nel corso degli anni di ogni tipo: Crocodile e Rufy a Impel Down, il trio Hawkins, Kidd, Apoo, l’alleanza Rufy-Capone a Whole Cake Island e così via.
E se analizziamo questi fatti nel loro insieme, ci accorgiamo che nella stragrande maggioranza dei casi si trattava di casi di convenienza reciproca e momentanea.

L’obiettivo di Law

Trafalgar Law in questo è l’eccezione che conferma la regola: l’alleanza costruita con Rufy parte a Punk Hazard sì con obbiettivo ufficiale Kaido, ma ufficiosamente rivolta a Doflamingo.
Tutto quello che segue fino a fine Dressrosa è il coronamento di una porzione di obbiettivo per Rufy, ma l’obbiettivo finale per Law.
Una volta tolto di mezzo il Fenicottero, in teoria la Supernova non avrebbe avuto più alcun legame nei confronti di Cappello di Paglia, se non al limite un senso di gratitudine nell’essere stato aiutato a togliere di mezzo l’assassino di Corazòn.
Ma quindi, perché Law è ancora lì con Rufy?
Se ci facciamo caso, questo argomento è sempre passato un po’ in sordina nel manga, da Zou in poi. Semplicemente, si è andati avanti con l’obbiettivo, avvicinandosi sempre più a Kaido.
Sia chiaro, non è un’accusa ufficiale nei confronti di Law, ma solo un monito per ricordarvi che le parole di Kaido hanno un fondamento reale.
Dopotutto, su Law ci sono ancora dei punti oscuri, come il suo dialogo nella prigione con Hawkins (capitolo 954), che gli domanda cosa sia cambiato nel corso della loro alleanza con Rufy, e la sua stessa liberazione.

Hawkins One Piece
Riportando una teoria che circola abbastanza di questi tempi, c’è chi pensa che Law possa essere un componente della Sword, andando a giustificare la propria presenza all’incidente di Rocky Port.
Questa ipotesi nasce dal fatto che il mantello ma sopratutto gli stivali del misterioso personaggio che ha liberato Law dalla prigione somigli all’outfit di X-Drake, che abbiamo scoperto essere proprio un componente della Sword. Voi che ne pensate?
Law One Piece

Ciò detto comunque, non dimentichiamo che Kaido è prima di tutto un traditore verso Orochi, dunque non c’è da meravigliarsi che la sua visione della pirateria e dei tradimenti sia così unidirezionale.
Così come Big Mom, l’Imperatore ha fatto parte all’epoca anche dei pirati Rocks, ciurma pirata non certo famosa per i legami interni, anzi.
Le sue esperienze pregresse formano le convinzioni di oggi che a loro volta conducono alle azioni.
Va tenuto in mente sull’argomento un ultimo punto: è vero, Rufy non è Kaido, ma il suo potere più grande resta comunque quello di riuscire a farsi alleato tutti coloro che incontra sulla propria strada, e l’abbiamo visto anche in questa stessa saga con Kidd e Killer.

Il monito che Kaido rivolge a Kinemon a conti fatti avrebbe più senso verso se stesso, proprio perché è divenuto palese che l’alleanza con Big Mom non sia altro che un tentativo di aumentare provvisoriamente il potere politico e militare. Lo stesso obbiettivo in comune non appare poi così uguale.
Big Mom dichiara apertamente di aver fatto tutta questa strada solo per prendersi la testa di Rufy, Kaido è impegnato invece nel difendersi dai potenti guerrieri di Oden, la cui ferita torna a bruciare dopo vent’anni.

In una saga in cui i tradimenti sono stati all’ordine del giorno a partire da Kanjuro, passando per Kaido nei confronti di Orochi, non ci sarebbe da meravigliarsi se quest’onda continuasse a espandersi fino a inghiottire direttamente i due imperatori, o addirittura ulteriori alleati di Rufy come nell’esempio di Law.

Marco e Perospero

Un ultimo punto che merita di essere citato è il frangente in cui Marco la Fenice e Perospero sono avvistati insieme.

Charlotte Perospero
In linea teorica dovrebbero essere sui due fronti opposti, il primo alleato con Rufy, il secondo chiaramente con Big Mom, ma la scena in sé, raccontata in quel modo nel mezzo di un annuncio con toni preoccupati sulle forze in campo dei samurai e dei loro alleati, sembrerebbe prevedere risvolti inaspettati.

Osservando la scena infatti, notiamo che Perospero sta dando le spalle a Marco (la direzione in cui è rivolta la lunga lingua ne è la prova), il che significa che almeno in questo momento non stanno combattendo tra loro. Si potrebbe obbiettare che Marco stia lanciando un attacco sorpresa alle sue spalle, ma non sarebbe credibile, anche perché vengono annunciati per l’appunto assieme e con baloons di preoccupazione.
È evidente che stiano tentando di far qualcosa assieme.

Marco e Perospero sono personaggi che abbiamo imparato a conoscere molto bene; nel primo caso si assiste a Whole Cake Island ad una devozione incredibile del figlio più anziano nei confronti della mammona, nonostante la paura provata nei suoi confronti, mentre nel secondo caso sappiamo benissimo di quanto Marco si senta in dovere di aiutare e proteggere Rufy.
Questi due punti di vista apparentemente così distanti trovano però una breccia proprio in Perospero, che da diversi capitoli dimostra un’insofferenza evidente nei confronti dell’alleanza Kaido-Big Mom.

Da quando Charlotte Linlin e i suoi figli sono approdati a Wano e si sono separati, non hanno più avuto modo di parlarsi, motivo per il quale Perospero ora stava raggiungendo Onigashima per conto proprio, con l’intenzione di farsi spiegare dalla madre cosa ci fosse dietro questa alleanza.
Palesemente contrariato, Perospero dà per scontato che ci sia qualcosa sotto, e allo stesso tempo Marco vorrà approfittare della cosa per provare a spezzare l’alleanza sul nascere.
Se quindi i due avessero trovato un modo per collaborare, allora questo dovrebbe inevitabilmente tradursi nel tentativo di far ragionare Big Mom e isolare Kaido.
O ancor meglio, forse metterli l’uno contro l’altro, come già prospettato in questo approfondimento proprio dedicato al ruolo di Big Mom nella saga di Wano.
Il che sarebbe ironico, poiché il traditore diventerebbe il tradito.

Da un punto di vista combattivo, avrebbe senso e riequilibrerebbe le sorti di uno scontro che vedrebbe altrimenti Rufy e compagnia vedersela con ben due imperatori.
Ma da un punto di vista narrativo, nascerebbero ben due problemi.
Innanzitutto, Rufy ha appena fatto una dichiarazione non da poco.

Rufy Wano

Inoltre resterebbe nel limbo il discorso del progetto “Nuova Onigashima”.
Per quanto Kaido potrebbe decidere di prendere il largo anche da solo alla ricerca del One Piece e delle Armi Ancestrali, perderebbe in un’unica volta l’accesso ad una mole incredibile di informazioni derivanti dalla sua nuova alleata (i Poignee Griffe in suo possesso) e allo stesso tempo Pudding, la cui abilità non ancora risvegliata del terzo occhio consentirebbe la lettura delle Antiche Pietre.
Per approfondire il discorso sul futuro del manga in questo senso, consigliamo il recupero di questo articolo.

Insomma, in quella minuscola vignetta nel capitolo 987 potrebbe essere in parte racchiusa la soluzione del finale di saga.
Secondo voi a cosa potrebbe portare questo cambio di volta di Perospero? Fatecelo sapere nei commenti!

La battaglia finale?

Arriviamo alla splashpage di fine capitolo. Finalmente i Foderi Rossi hanno il loro momento di gloria e da lettori possiamo prepararci ad una serie di capitoli potenzialmente memorabili.
Non c’è nessuno lì attorno, solo loro e Kaido, la vendetta che hanno atteso per vent’anni.
Sulla falsa riga dello scontro avvenuto a Dressrosa tra Trafalgar Law e Doflamingo, anche in questo caso ci troviamo davanti a personaggi che momentaneamente vanno a sostituire il protagonista perché semplicemente è una vicenda che riguarda loro in primis.
La cosa incredibile è che Kaido abbia rivisto nei Foderi lo stesso Oden, che vent’anni prima lo mise in guardia dal non sottovalutare i suoi uomini. E così ha scelto di non fare.
Darà loro la massima attenzione, la massima potenza, tutto lo spazio scenico di cui c’è bisogno. E lo farà da sobrio.
Kaido riconosce nei Foderi Rossi degli avversari di valore, qualcuno per cui vale la pena trasformarsi e salire in cielo per non avere limiti. Implicitamente, sta dimostrando rispetto, forse proprio quella cosa che ancora fatica a trovare in Momonosuke, messo da lui alle strette più e più volte proprio con l’intenzione di paragonarlo al padre.

Kaido

Questo scontro al chiaro di luna potrebbe segnare la chiave di volta di saga, e a questo punto è lecito aspettarsi che l’atto 3 possa concludersi proprio al termine dello stesso.
Intendiamoci: è molto difficile, se non impossibile, che il progetto Nuova Onigashima possa andare in porto, almeno nella forma in cui Kaido l’ha ideato. Ciononostante, credere che nulla di questo piano venga attuato, nemmeno nelle prime fasi, è altrettanto illogico, anche perché si tratta di un’occasione troppo ghiotta per Oda dopo 23 anni di pubblicazione per non iniziare a parlare seriamente delle armi ancestrali.

Lo scontro in essere non può quindi diventare la battaglia risolutiva.

Noi sappiamo che i vari Atti della saga sono stati scaglionati attraverso una scansione temporale, un passaggio di situazione e location, addirittura con dei brevi timeskip di giorni tra un atto e il successivo.

E se la saga di Wano non avesse il suo culmine durante il Festival del Fuoco?
Saranno sufficienti le trasformazioni in forma Sulong di Nekomamushi e Inuharashi a cambiare le sorti della battaglia?
C’è ancora veramente tanta, tanta carne al fuoco.
Supernove come Apoo, Drake, Hakwins hanno bisogno di ancora tantissimo spazio, e nella saga sono presenti personaggi cardine come Caribou o Yamato che ricopriranno senza dubbio un ruolo preciso.

Quella che si prospetta è una bella battaglia, sicuramente avvincente, ma ben lontana da quella finale. Il tutto potrebbe risolversi anche durante la notte stessa in corso, ma la narrazione avrebbe bisogno di interrompersi a più riprese, e come minimo ci si aspetta ancora il doveroso flashback di Kaido.
Ci saranno nuovi tradimenti? Nuove alleanze? Nuovi arrivi sull’isola da gestire?

Tutte queste domande per arrivare ad un’unica verità: la vera battaglia è solo all’inizio. Andrà capito se Orochi e Kanjuro siano davvero morti o meno, se Vegapunk e la sua arma verranno veramente presentati durante questa saga, il ruolo che giocheranno i Mugiwara.
E poi c’è Zoro, i cui fan sopratutto stanno aspettando gli venga dato lo spazio che merita in una saga che si prospettava appartenergli.

E voi Commodoriani cosa vi aspettate dalla battaglia? Dove condurrà questo caos crescente? Fateci sapere la vostra commentando come al solito qui sotto o nei nostri canali social!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.
Se siete interessati ad anime e manga seguiteci sui nostri social dedicati: Facebook e sul canale Youtube!

Articoli correlati

Lorenzo Suigi

Lorenzo Suigi

Appassionato fruitore di One Piece da quasi 15 anni, amo discuterne in ogni angolo del web tra forum, pagine Facebook, dirette Youtube e gruppi.

Condividi