Dr Commodore
LIVE

Big Mom a Wano: Scopo del personaggio e Teorie

Big Mom nel paese di Wano


Ciao a tutti, oggi parliamo di Big Mom, l’imperatrice pirata sconfitta da Rufy a Whole Cake Island, e della sua presenza nella saga di Wano.

big mom arrabbiata

Sappiamo che Charlotte Linlin, il cui potere politico è stato in gran parte spazzato via con la caduta del Whole Cake Chateau e la sconfitta del primo comandante Katakuri, ha raggiunto l’isola di Wano in cerca di vendetta assieme a molti dei suoi figli.

Ma Wano resta la saga di Kaido, nonché la prima saga in assoluto dove le premesse di vittoria sono la sconfitta di un imperatore (nel vero senso della parola questa volta).
Il paese deve essere liberato dall’oppressione di Orochi e Kaido, ma a rendere il tutto meno lineare ci ha pensato per l’appunto l’entrata in scena di Big Mom.
Inizialmente, il personaggio sembrava avere perso la memoria appena approdata sull’isola, regredendo in questo modo alla sua forma infantile, quella che abbiamo visto per una manciata di capitoli nel flashback dedicato con Madre Carmel.
All’epoca molti immaginavano scenari futuri con addirittura una Big Mom che, senza memoria, potesse in qualche modo decidere di aiutare l’amico del momento Chopper e quindi la causa contro Kaido.
Eppure, non ci è voluto molto tempo prima che la memoria le tornasse, andasse a far visita a Kaido e che i due stringessero sorprendentemente un’alleanza.

big mom a wano

Ora, nel capitolo 957 apprendiamo che un tempo, prima di Roger, i mari erano dominati dai pirati Rocks, al cui comando stava Rocks D. Xebec.
Tra i tanti nomi famosissimi sotto la sua bandiera, spicca il fatto che Kaido e Big Mom facessero parte all’epoca della stessa ciurma.
Quando nel presente si diffonde la notizia della possibile alleanza, lo stesso Governo trema al solo pensiero: Sengoku è molto pensieroso a riguardo, e lo stesso Sakazuki ammette la mancanza di uomini per affrontare una cosa del genere.

Da qui la domanda: ma Rufy dovrà davvero sconfiggere due imperatori?

Se così non fosse, ovvero se l’alleanza tra Kaido e Big Mom dovesse rivelarsi precaria e instabile, il quesito successivo diventerebbe: ma allora quale ruolo avrà Big Mom all’interno della saga di Wano?

Rufy contro due imperatori?

Il nostro protagonista viene da una saga (Whole Cake Island) dove ha dovuto dimostrare a se stesso e al resto del mondo di essere all’altezza del primo comandante di un imperatore.
Dopo uno scontro sanguinoso e violento contro Katakuri, ne è uscito vincitore per il rotto della cuffia, e solamente dopo aver affinato e sviluppato nuove tecniche durante lo scontro stesso.
Da qui ne possiamo dedurre che all’inizio della saga di Wano, Rufy non fosse ancora pronto a sfidare e sconfiggere un imperatore, tant’è vero che Oda ha voluto piazzarlo nel secondo atto a Udon, cogliendo l’occasione per farlo ulteriormente allenare.

Mossa sicuramente astuta, ma che tuttavia ci porta a riflettere. Può bastare l’allenamento di pochi giorni per riuscire a sconfiggere un imperatore come Kaido, l’uomo più forte al mondo?

Probabilmente no, se non altro per una banale questione di esperienza.
Ma anche se fosse, di certo questo non potrebbe essere sufficiente per affrontare ben due imperatori.

Ritornando a Big Mom, se davvero Oda non ha pianificato il suo coinvolgimento nella battaglia finale della saga di Wano, allora a cosa sta mirando con la presenza dell’imperatrice?

Teoria 1: Perdita di memoria a oltranza

Oda troverà il modo di farle perdere nuovamente la memoria, rendendo quindi nulla la pericolosità di Big Mom sul campo di battaglia, se non addirittura un’arma a favore dei mugiwara da sfruttare contro Kaido stesso.
Dopotutto, se l’ha fatto una volta, può farlo di nuovo.
Ma a quel punto, perché parlarci dei pirati Rocks tra i capitoli 956 – 957 in quella maniera, come se fosse l’alleanza pirata del futuro?
E come verrebbero impiegati i figli di Big Mom in questo casino?

Difficile riuscire a tenere il personaggio così tanto in disparte. Narrativamente parlando Big Mom è ingombrante, nel senso che il personaggio è troppo importante per essere messo in disparte in questa maniera.

 

ritorno Rocks

 

Teoria 2: L’alleanza pirata esisterà veramente

Il mondo verrebbe sconvolto da un evento del genere, e di certo servirebbe ben più dell’attuale alleanza pirati-samurai-visoni per annientare qualcosa di simile.
All’epoca di Xebec, i pirati Rocks vennero sconfitti dall’alleanza tra Garp e Roger.
Che anche in questo caso serva un intervento della marina, questa volta magari a fianco di Rufy?
Per le politiche di Sakazuki, è praticamente impossibile.
Ma magari chissà, può c’entrare proprio Coby, rimesso in mezzo alla scena dopo essersi sentito con Drake (entrambi membri della Sword) e dopo essersi recato su Amazon Lily per la cattura di Boa Hancock.

Che Coby funga da collante per un nuovo tipo di marina?
Può essere, ma si tratterebbe di una soluzione più a lungo termine, dunque poco funzionale alla saga in corso.

Kaido Big Mom marina

 

Teoria 3:  L’alleanza si sfalda prima dello scontro finale

Questo potrebbe portare i due imperatori a farsi la guerra a vicenda e creare una situazione per la quale Rufy e alleati si troverebbero fortemente avvantaggiati.
A quel punto non si tratterebbe più di fare guerra aperta a Kaido, ma “solamente” ai suoi sottoposti, dando maggiore spazio ad Orochi come villain di saga.
Si correrebbe però il rischio di rimandare qualcosa che molti fan aspettano da tantissimo tempo, ovvero lo scontro e la vittoria di Rufy contro un imperatore.

Se ne parlava nel commento al capitolo 977: Rufy in questo momento non è ancora considerato imperatore dai pezzi grossi del Nuovo Mondo, quelli che contano davvero.

Rufy imperatore

La saga in corso può servire proprio a questo, metterlo al livello degli altri imperatori e spianargli la strada verso le saghe finali ed il One Piece.
Senza il rispetto dei più potenti pirati del mondo, come potrebbe diventare il re dei pirati?

Tirando le somme: Big Mom nel paese di Wano

Ognuno degli scenari qui sopra proposti, continua a non rispondere al quesito su Big Mom, poiché ad ognuna di queste possibilità, seguono alcune problematiche narrative da tenere in considerazione.
Forse dunque la soluzione potrebbe stare nel mezzo.
Che senso avrebbe avuto far perdere la memoria a Big Mom per poi ridargliela?
Potremmo considerarlo un campanello d’allarme?
Come a dire: “Ehi! Guardate qui, Big Mom potrebbe perdere la memoria se solo le accadesse qualcosa che la portasse a questo!”.

E che cosa comporterebbe la perdita di memoria? Per cominciare la fine della sua alleanza con Kaido.
Diventerebbe forse addirittura inoffensiva. Dopotutto, nella sua forma senza memoria, Chopper è riuscito a convincerla che in una prigione lontana lontana avrebbe trovato una zuppa di fagioli rossi da poter mangiare.
La perdita della memoria può significare il mettere ancora una volta da parte il personaggio, per lo meno per prendere tempo durante la prosecuzione della battaglia di Onigashima. Ma la perdita dei ricordi della Big Mom adulta potrebbe significare anche il ritrovamento dei ricordi di se stessa bambina.

Facciamo una piccola parentesi: ricordate il flashback di Big Mom? Capitoli 867 – 868.

A Erbaf, Linlin era stata adottata dalla spietata madre Carmel alla Casa degli agnelli.
Il flashback si era concentrato principalmente su un aspetto della personalità di Big Mom: l’estrema pericolosità del soggetto.
L’innocente Linlin, all’epoca solo una bambina, era stata prima abbandonata dai propri genitori per paura, poi accolta a Erbaf.
Durante i festeggiamenti del proprio compleanno però, la sua indole mostruosa era tornata a galla e, senza rendersene conto, la futura Big Mom si ritrovava da sola, senza più Madre Carmel né i bambini della Casa.

Charlotte Linlin

Al loro posto, solo macchie di sangue a terra e due testimoni di quel terribile momento: un gigante (che va poi a riferire tutto) e Streusen, col quale Linlin fonda i Pirati di Big Mom.
Presto Big Mom si rende conto di essere misteriosamente entrata in possesso dei poteri del frutto precedentemente appartenuti a Madre Carmel, da qui la certezza del fatto che quel giorno deve essersi mangiata tutte le persone a cui teneva, senza rendersene conto.

Una storia paurosa che lascia trasparire quanto instabile e mostruosa sia in realtà la mammona.
Ma lei non lo sa.
Quei ricordi teoricamente non le appartengono, perché il giorno del semla non si è resa conto delle atrocità commesse.
Eppure, questi POTREBBERO essere parte di lei, sotterrati nel subconscio.

Che cosa accadrebbe per esempio se ad un certo punto le immagini della morte dei bambini della Lambs House e di Madre Carmel le riaffiorassero in mente?

Che effetti avrebbe questo trauma del personaggio sulla storia principale?

L’ultima volta che Big Mom ha dato di matto, con la rottura della foto di Madre Carmel, una potentissima forza si è scatenata su tutto il Tea Party, ed il suo haki del re ha fatto svenire la maggior parte dei presenti.

Big Mom haki

Ma il tutto è durato appena una frazione di secondo. Nel capitolo 869 difatti si è già ripresa, più furiosa di prima.
Forse rompere una foto all’epoca non era stato sufficiente, forse per traumatizzarla per davvero sarebbe servito qualcosa di diverso, come la verità.
Ricordiamoci che un gigante è stato testimone dell’accaduto, l’ha raccontato al resto del suo popolo, e da allora Big Mom viene disprezzata dall’intera razza.
Dunque esiste anche la possibilità che la sua storia si concluda dove ha avuto inizio: proprio a Erbaf.

 

Erbaf Big Mom
Significherebbe comunque seguire le orme di Cappello di Paglia ancora un bel po’, e questo per la narrazione potrebbe diventar pesante, a meno che ora non si faccia da parte.

Magari la saga di Wano può servire a sancire la presa di coscienza di Big Mom, dove i figli giocherebbero il ruolo dei moderatori che tentano di aiutarla a non impazzire, ma questo significherebbe la fine dell’alleanza con Kaido.
Se così fosse, Big Mom potrebbe scegliere di recarsi a Erbaf non per vendetta, non con rabbia, ma con l’intenzione di scoprire come sono andate veramente le cose.

Oltretutto, ricordiamo che a Wano abbiamo la presenza della CP0, e che all’epoca Madre Carmel era solita vendere bambini proprio alle CP per infoltire le fila della marina.
Vogliamo davvero privare Big Mom della possibilità di conoscere la vera indole di Carmel prima della fine del manga?

CP0

Insomma, sembra proprio che per Big Mom non ci sia molto spazio in questa saga.
Se Oda ha deciso di reintrodurla, dev’esserci però un motivo, e la rinascita dei Rocks potrebbe essere sufficientemente valido.

Se così fosse, chissà, magari Kaido darà il compito a qualcuno (Yamato?) di radunare i grandi nomi del passato, come ad esempio Ascia D’Argento o Whang Zhi.
Aver introdotto i Rocks e l’alleanza in un momento di narrazione in cui tutto sembrava confluire verso una battaglia a senso unico contro l’imperatore Kaido, ha rimescolato tutte le carte in tavola.
Ma allo stesso tempo è lampante quanto questa partnership sia instabile. Se ci pensiamo, basterebbe un ennesimo litigio su chi debba prendersi la testa di Rufy per distruggerli come coppia.

I neo pirati Rocks in ogni caso non sembra che siano destinati a durare a lungo.
Se da un lato Big Mom dovesse affrontare i propri problemi personali ed il proprio passato, dovremmo fare i conti anche col fatto che questa è la saga dove teoricamente Kaido andrà fatto fuori per ridare il paese di Wano in mano ai Kozuki.
A meno che l’annuncio di Kaido non riguardi proprio questo: E se Kaido volesse rendere proprio Yamato il capitano dei nuovi pirati Rocks nel grande annuncio?
Darebbe modo a Big Mom di tirarsi fuori dai giochi, a Kaido di restare il protagonista della propria saga come villain, e ai pirati Rocks di rinascere comunque.
Ma chiaramente sono solo teorie.

In qualche modo, la narrazione  ha bisogno che Big Mom scopra di più su se stessa e sul proprio passato, andando a ridefinire le basi del personaggio, ma si tratta di un percorso lento e graduale, che non può consumarsi solo all’interno dell’arco di Wano.

E secondo voi Commodoriani che fine farà quest’alleanza pirata? E che ruolo giocherà Big Mom nella saga in corso?
Riusciremo a chiudere il cerchio della sua storyline entro la fine del manga?
Fateci sapere cosa ne pensate commentando qui sotto o nei nostri canali social!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.
Se siete interessati ad anime e manga seguiteci sui nostri social dedicati: Facebook e sul canale Youtube!

Articoli correlati

Lorenzo Suigi

Lorenzo Suigi

Appassionato fruitore di One Piece da quasi 15 anni, amo discuterne in ogni angolo del web tra forum, pagine Facebook, dirette Youtube e gruppi.

Condividi