Dr Commodore
LIVE

TikTok scoperta a spiare i propri utenti

TikTok, la famosa app social, è stata scoperta a spiare i propri utenti tracciando l’indirizzo MAC dei dispositivi.

L’app, secondo uno studio del Wall Street Journal, bypassava le sicurezze del sistema Android, tracciando l’indirizzo MAC dello smartphone. Il salvataggio degli identificatori univoci è, infatti, vietato ormai da tempo su Android, ma TikTok è riuscito a eludere i controlli. Nonostante ciò i tecnici, analizzando le varie versioni, hanno rilevato che l’app ha spiato gli utenti per 15 mesi, fino alla fine del 2019. L’aggiornamento che rimuoveva la funzionalità è infatti datato al 18 Novembre dello stesso anno. Il tracciamento era nascosto da un livello avanzato di crittografia e non risultava quindi disattivabile, modificabile o personalizzabile.

Il futuro di TikTok

tiktok trump

Questa è l’ennesima violazione della privacy da parte dell’app di social network, già bannata dagli Stati Uniti d’America. Adesso resta da vedere se Microsoft o Twitter saranno ancora intenzionate ad acquistare TikTok, valutato 50 miliardi di dollari, e se ciò sarà abbastanza per evitare il suo ban da parte di Trump.

E voi continuerete comunque ad usare TikTok o l’app ha perso la vostra fiducia? Fatecelo sapere nei commenti.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi