Dr Commodore
LIVE

Excel: Scienziati rinominano 27 geni umani

La rinomina dei geni umani deriverebbe da problemi di formattazione di Excel.

L’utilizzo di programmi di gestione di fogli elettronici come Excel della Microsoft, Calc della LibreOffice o Fogli Google è più che essenziale nei lavori di ufficio o comunque lavori che concernono il ramo della scienza.

E proprio nella sezione genetica di quest’ultimo ramo ci sono stati problemi con Excel: 27 geni sono stati rinominati per via dell’incompatibilità con il programma. Il motivo? Semplicemente perché il programma li riconosceva come date e non come nomi.

Excel ha, infatti, una funzione integrata che riconosce il testo a seconda di come gli viene presentato: In questo caso, le forme abbreviate di questi geni ha portato il programma a riconoscerle come date.

Excel

Ciò può causare problemi enormi nella raccolta dei dati come errori in articoli scientifici pubblicati (si stima, su un totale di 3597 articoli, che almeno un quinto è stato colpito da questi errori).

Purtroppo questa funzione non si può disattivare e un modo per ovviare a questo problema sarebbe di selezionare le celle, cliccare sul tasto destro, selezionare l’opzione “Formato Celle” e segnarle come “Testo”. Però non è una soluzione immediata, specie per chi non è informaticamente alfabetizzato.

La soluzione più semplice, paradossalmente, è stata quella più laboriosa: Rinominare le abbreviazioni di questi geni.

Ad esempio: se prima la proteina “Membrane Associated Ring-CH-Type Finger 1” era abbreviata come “MARCH1”, causando l’abbreviazione di Excel in “1-Mar”, ora è abbreviata come “MARCHF1”.

Sono poi state apportate ulteriori modifiche per evitare nomi offensivi in ogni lingua e per renderli comprensibili universalmente.

Commodoriani, cosa ne pensate di questa scelta? Avete mai avuto problemi con Excel? Scrivetecelo qui sotto nei commenti.

FONTE

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Mario Sacchi

Mario Sacchi

Nato nel '96, questo baldo giovane passa il giorno e la notte alla ricerca di notizie su film, serie tv e anime. Nel tempo libero posta amenità sui suoi social.

Condividi