Dr Commodore
LIVE

Nasce OraGioco, il torneo di Fifa che unisce Chiesa e Videogame

Arriva OraGioco, il torneo e-sport che evangelizza mediante Fifa 20

Il calcio è lo sport che più appassiona il popolo. Per quanto si possa criticare, ha sempre unito grandi e piccoli sotto un’unica bandiera e, così come sul campo, anche con in mano un controller i tifosi amano scontrarsi mediante i vari simulatori calcistici. Ed è proprio grazie a questa passione per il calcio e la voglia di divertirsi in compagnia che nasce OraGioco, il primo torneo nazionale di Fifa 20 tra le parrocchie italiane.

OraGioco

Ad organizzare il tutto troviamo don Patrizio Coppola, più comunemente noto come padre “Joystick“, che definisce tale iniziativa come un evento ludico-culturale promosso dalla fondazione Children Media e dall’università di arte digitale e visiva, di cui egli stesso è fondatore.

Nonostante l’accoppiata videogame-Chiesa in passato abbia avuto fin troppe divergenze, il cappellano dell’ospedale di Solofra ha avuto la brillante idea di utilizzare uno dei mezzi di intrattenimento più in voga tra i ragazzi per evangelizzare coniugando fede e tecnologia. OraGioco nasce dall’idea di base dietro alla famosa regola benedettina Ora et Labora utilizzando Fifa 20, uno dei titoli più giocati, per unire videogiocatori e Chiesa.

https://www.facebook.com/TorneoOragioco/videos/308917113613052

 “Lo sport digitale è il primo passo per la creazione di una comunità di giovani che vogliano ricominciare a frequentare le piazze, gli oratori e le parrocchie, con rinnovato spirito di convivenza, condivisione e solidarietà. Oltre ai consolidati “principi fondamentali” degli esports il codice etico di ORAGIOCO si fonda sui valori di FRATELLANZA E SOLIDARIETA’, in una visione della competizione che serva ad UNIRE e non a DIVIDERE.”

In un periodo difficile come questo in cui moltissime persone hanno riscoperto il valore della solidarietà e dello stare insieme, un’iniziativa del genere è senza ombra di dubbio un’ottima cosa. Attenzione però, partecipare non è così facile, OraGioco presenta un regolamento ben dettagliato.

Per poter partecipare al torneo bisognerà fare ricorso alla propria parrocchia effettuando l’iscrizione online direttamente qui. Ogni squadra, composta da 2 giocatori, dovrà avere la denominazione e i colori ufficiali (o simili) della proprie città. Inoltre, il campionato si svolgerà ogni settimana con gare di sola andata e qualificazione ai playoff.

Il torneo avrà inizio il 24 Luglio ma affrettatevi, le iscrizioni sono aperte solo fino al 15 Luglio.

E voi cosa farete? Parteciperete a tale iniziativa? Fatecelo sapere con un commento!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

 

 

Articoli correlati

Alberto Scuderi

Alberto Scuderi

Nato il 30 Marzo 2001, son cresciuto a pane e computer. Adesso sfrutto le mie conoscenze videoludiche per fingermi un giornalista sperando un giorno di poterne fare un lavoro.

Condividi