Dr Commodore
LIVE

Letterboxd, il social che ogni amante del cinema dovrebbe avere

Oggi vi parliamo di Letterboxd, il social perfetto per gli amanti del cinema

Letterboxd è un social network creato da Matthew Buchanan e Karl von Randow nel 2011. Il sito nasce con l’intento di riunire appassionati di cinema e creare un luogo di scambio di opinioni e critiche.

Caratteristiche 

Come potete vedere la home del sito si presenta molto pulita e intuitiva. In primo piano possiamo vedere i film aggiunti dai nostri amici (con la loro valutazione personale espressa in stellette) e i film più popolari tra i nostri follower.

Se decidete di passare alla versione Pro (19 dollari per un anno) potrete accedere a statistiche annuali, selezionare i vostri siti streaming preferiti e sopratutto eliminare la pubblicità. Nonostante questo vi assicuriamo che gli avvisi sono ben inseriti all’interno del sito e per nulla invasivi.

Letterboxd-home

 

Dal vostro profilo potete vedere tutti i film che avete aggiunto (suddivisibili per genere o anno) e la cronologia delle vostre valutazioni. Inoltre è possibile creare delle liste personali o anche watchlist visibili a tutti gli utenti. Una volta che valuterete un film presente nella vostra watchlist  questa si aggiornerà automaticamente, spostando il titolo tra quelli visionati.

Per ogni pellicola sarà possibile vedere, oltre all’anno di uscita e i membri del cast e della troupe, la casa e il paese di produzione, i titoli alternativi  e il genere.

Oltre alle stellette avete anche la possibilità di scrivere una breve recensione e di ricevere like o commenti. 

Letterboxd-cronologia

Vi segnaliamo inoltre anche l’app di Letterboxd per dispositivi mobili, scaricabile sugli store Android e Ios. L’applicazione presenta le medesime funzioni della versione desktop e in più, ogni volta che aggiungete e valutate un film, potrete decidere di pubblicarlo direttamente nelle storie di Instagram.

Letterboxd-mobile

 

Che ne pensate? State già usando Letterboxd? Fatecelo sapere nei commenti.

Snowpiercer: la recensione della serie Netflix

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

 

 

Articoli correlati

Marco Di Pasquale

Marco Di Pasquale

Terrone trapiantato a Torino. Appassionato di cinema con la c minuscola, fotografia, fumetti e videogiochi. Mematore dilettante e stregone di livello ancora troppo basso per vantarsene in una bio.

Condividi