Dr Commodore
LIVE

10 attori che si sono trasformati fisicamente per i loro ruoli

10 attori che hanno messo il loro corpo al servizio di un maggiore realismo

Negli ultimi decenni di storia del cinema si è andata consolidando una tendenza nella recitazione (soprattutto americana). Molti attori infatti cercano l’immedesimazione nel personaggio non solo grazie al ricorso della “memoria emotiva” (in breve, utilizzare ricordi che possano far emergere emozioni simili a quelle richieste), ma anche grazie alla trasformazione fisica in funzione della parte.

Oggi vi proponiamo quindi 10 attori che hanno plasmato il loro corpo nel tentativo di entrare completamente nelle vesti dei loro personaggi, sacrificando spesso bellezza, prestanza fisica o la loro stessa salute.

1 – Robert De Niro in Toro Scatenato (Regia di Martin Scorsese)

Toro Scatenato

 

In una lista del genere non poteva mancare Robert De Niro. La sua parte è uno dei primissimi esempi di trasformazione fisica reale di un attore per esigenze di sceneggiatura. De Niro interpreta infatti il pugile italo-americano Jake LaMotta, il quale si fa strada nei pesi medi fino a sfiorare la vetta del successo, per poi cadere in miseria. Questa seconda parte, dove possiamo vedere l’atleta ingrassato e fiaccato dagli anni, fu girata per prima, De Niro dovette ingrassare di circa 30 chili. La prima parte, quella del pieno successo del boxer, fu girata invece in seguito, per dare il tempo all’attore di dimagrire e ottenere un fisico da pugile convincente.

2 – Christian Bale in Vice (Regia di Adam McKay)

Christian Bale

Quando si parla di trasformazioni fisiche estreme è impossibile non pensare a Christian Bale. Negli ultimi anni si è fatto notare per la sua incredibile capacità di sopportazione a continui mutamenti richiesti per molti suoi lavori. In Vice Bale interpreta il vicepresidente degli Stati Uniti Dick Cheney, in carica dal 2001 al 2009. Film consigliato anche per le splendide interpretazioni di Sam Rockwell (George W. Bush) e Amy Adams (Lynne Cheney, moglie di Dick).

3 – Charlize Theron in Monster (Regia di Patty Jenkins)

Charlize Theron

Charlize Theron è forse una delle pochissime donne cimentatasi in trasformazioni fisiche esagerate. Nel film l’attrice è praticamente irriconoscibile, ingrassata di 15 chili e notevolmente imbruttita. La pellicola è tratta dalla storia vera della serial killer statunitense Aileen Wuornos, condannata a morte nel 2002 per l’omicidio di 7 uomini. Per questa interpretazione Charlize Theron è stata premiata agli Oscar come migliore attrice protagonista.

4 – Matthew McConaughey in Dallas Buyers Club (Regia di Jean-Marc Vallée)

Matthew McConaughey

Per Dallas Buyers Club Matthew McConaughey dovette dimagrire sensibilmente per interpretare un malato di AIDS nella metà degli anni 80, il texano Ron Woodroof. Questi, un burbero razzista e omofobo, dopo aver scoperto di aver contratto la malattia inizierà una battaglia contro le ingiustizie del sistema sanitario americano. Il film è tratto da una storia vera, consigliato anche per Jared Leto in una delle sue interpretazioni migliori.

5 – Christian Bale (x2) ne L’uomo senza sonno (Regia di Brad Anderson)

Christian Bale

Ritorniamo a Christian Bale per un film reso celebre dalla sua interpretazione. L’attore interpreta un operaio con gravi problemi di salute causati dalla totale mancanza di sonno. Bale per la parte ha perso circa 25 chili, mettendo a rischio la sua salute. Tutto questo è ancora più impressionante se si pensa che subito dopo aver terminato le riprese riacquistò il suo fisico originario in 4 mesi, guadagnando poi altri 10 chili di muscoli per il film Batman Begins.

6 – Joaquin Phoenix in Joker (Regia di Todd Phillips)

Joaquin Phoenix

Quella di Joaquin Phoenix è stata una delle interpretazioni più chiacchierate dello scorso anno. Come affermato dallo stesso regista, per incarnare Joker l’attore rifiutò l’aiuto di un nutrizionista decidendo di mangiare una mela al giorno per mesi. All’inizio delle riprese aveva perso circa 23 chili.

7 – Michael Fassbender in Hunger (Regia di Steve McQueen)

Michael Fassbender

La pellicola descrive il trattamento riservato ai prigionieri politici nel carcere di Long Keshn nell’Irlanda del Nord. Micheal Fassbender nel film interpreta Bobby Sands, esponente della Provisional IRA (organizzazione paramilitare che combatteva per la fine della presenza britannica in Irlanda del Nord e la riunificazione con la Repubblica d’Irlanda). Questi, per ottenere il riconoscimento dello status di prigionieri politici per i membri dell’IRA, iniziò uno sciopero della fame in cui perse la vita.

8 – Chris Hemsworth in Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick (Regia di Ron Howard)

Chris Hemsworth

Il film è un adattamento del romanzo Nel cuore dell’oceano – La vera storia della baleniera Essex di Nathaniel Philbrick, basato sugli eventi che coinvolsero la baleniera Essex e che ispirarono in parte Herman Melville per il suo Moby Dick. Chris Hemsworth, per la parte del primo ufficiale della baleniera, è dovuto dimagrire di circa 14 chili.

9 – Jake Gyllenhaal in Nightcrawler (Regia Dan Gilroy)

Jake Gyllenhaal

Per interpretare il protagonista Lou Bloom, un uomo che va a caccia di emergenze e crimini per filmarli e venderli ai network televisivi, Jake Gyllenhaal è dimagrito di 10 chili. L’idea venne dallo stesso attore che disse di voler assomigliare ad un “coyote affamato”.

10 – Adam Driver in Silence (Regia di Martin Scorsese)

Adam Driver

Il film è tratto dal romanzo Silenzio, di Shūsaku Endō, basato sulle persecuzioni subite dai cristiani in Giappone durante il periodo Tokugawa nel XVII secolo. Per la parte del padre Francisco Garupe Adam Driver si è dovuto sottoporre ad una massacrante trasformazione fisica voluta dallo stesso regista. I protagonisti girano il mondo per anni, dal Portogallo a Macao circumnavigando l’Africa, pare che Scorsese abbia quindi voluto far vedere gli effetti di un viaggio simile anche sul fisico dei personaggi per raggiungere un risultato più realistico possibile.

Che ne pensate? Secondo voi queste trasformazioni si possono considerare sempre sinonimi dell’effettiva efficacia dell’interpretazione? Fatecelo sapere nei commenti.

Leggi anche I migliori film di Jack Nicholson

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

 

Articoli correlati

Marco Di Pasquale

Marco Di Pasquale

Terrone trapiantato a Torino. Appassionato di cinema con la c minuscola, fotografia, fumetti e videogiochi. Mematore dilettante e stregone di livello ancora troppo basso per vantarsene in una bio.

Condividi