Dr Commodore
LIVE

I migliori film di Jack Nicholson

Tanti auguri, Jack Nicholson!

Il triplice premio Oscar Jack Nicholson compie gli anni il 22 aprile. Questo grande attore ha partecipato ad una grande quantità di film e ha persino diretto 4 pellicole. Senza contare che è l’attore che ha vinto il maggior numero di Oscar al pari con Daniel-Day Lewis.

Come omaggiarlo quindi? Con una selezione dei migliori 5 film dove ha partecipato.

The Departed

Jack Nicholson

Il dipartimento di polizia di Boston decide di sgominare il boss mafioso Frank Costello, interpretato da Jack Nicholson, e la sua cricca. Per questo la recluta Billy Costigan, interpretato da Leonardo DiCaprio, viene mandata in incognito nelle fila della gang.

Un ottimo film vincitore di 4 Premi Oscar su 5 nomination (Non vinse Miglior Attore Non Protagonista), tra cui Miglior Film e Miglior Regia. Un grande classico che consigliamo a tutti di recuperare se non l’avete ancora visto.

Disponibile su Netflix, Infinity, Chili e Rakuten TV.

Qualcosa è Cambiato

Jack Nicholson

Una cameriera di New York City, interpretata da Helen Hunt, un pittore gay, interpretato da Greg Kinnear, e un cane aiutano uno scrittore misantropo, razzista e ossessivo compulsivo, interpretato da Jack Nicholson, a raggiungere un compromesso con se stesso e divenire una persona migliore.

2 Premi Oscar vinti, tutti e due andati ai protagonisti, su 7 nomination tra cui Miglior Film e Miglior Sceneggiatura Originale. Un ottimo film diretto da uno degli autori de I Simpsons James L. Brooks, pure lui vincitore di 3 Oscar per Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura. Da vedere.

Disponibile su Chili, Rakuten TV, Google Play, Microsoft Store, iTunes.

The Shining

#Commodoween

Jack Torrance, interpretato da Jack Nicholson, aspirante scrittore, accetta l’incarico di guardiano invernale di un albergo in un luogo isolato sulle montagne del Colorado. Quando suo figlio Danny, interpretato da Danny Lloyd (Nel suo primo ruolo che sarà seguito, 37 anni di assenza dopo, da un cameo in Doctor Sleep), inizierà a sperimentare delle visioni riguardo i terribili eventi accaduti nella struttura, sarà lui a controllare l’albergo o sarà l’albergo a controllare lui?

Potevamo escludere dalla lista uno dei film più noti di Kubrick? Era possibile tralasciare da questa lista la performance più conosciuta di Jack Nicholson? La risposta è univoca e tassativa: NO.

L’opera che Stephen King ha odiato, ma che il pubblico ha adorato alla follia e con ottime ragioni: disturbante, inquietante e sopratutto misterioso: Cosa nasconde veramente l’hotel? È l’hotel che porta alla follia o è la follia insita che viene messa a nudo nell’hotel? Questo film nasconde così tante interpretazioni che hanno fatto un documentario appositamente per questo film: Room 237 di Rodney Ascher. Un must.

Disponibile su Infinity, Chili, TIMVISION, Rakuten TV, Google Play, Microsoft Store, iTunes e PlayStation Store.

Batman

Batman

Jack Napier, interpretato da Jack Nicholson, è un mafioso della zona e galoppino del boss Carl Grissom, interpretato da Jack Palance. Durante una colluttazione con Batman, interpretato da Micheal Keaton, finisce in una vasca piena di agenti chimici che lo sfigurano e lo fanno diventare il pericoloso criminale Joker, che intende avvelenare Gotham usando lo Smilex, un agente chimico che causa una paresi facciale simile ad un sorriso. Sarà compito di Batman fermare la sua follia.

Il primo film cinematografico di Batman, un lavoro magistrale da parte di Tim Burton e addirittura un Oscar per Miglior Scenografia. Consigliatissimo.

Disponibile su Netflix, Infinity, Google Play, iTunes, Chili, Rakuten TV, TIMVISION, PlayStation Store, Microsoft Store.

Qualcuno Volò Sul Nido del Cuculo

Jack Nicholson

Randle McMurphy, interpretato da Jack Nicholson, dopo una condanna arriva in un ospedale psichiatrico. Vuol farsi passare per matto per fuggire via. Ma la caporeparto Mildred Ratchet, interpretata da Louise Fletcher, vuole impedirglielo. Sarà un suo alleato un corpulento pellerossa di nome Bromden, interpretato da Will Sampson, creduto da tutti sordomuto.

Oscar (Miglior Film, Miglior RegiaMiglior Attore Protagonista, Miglior Attrice Protagonista e Miglior Sceneggiatura Non Originale) su 9 nomination, uno dei tre vincitori dei Big Five degli Oscar e una delle migliori performance di Jack Nicholson in generale. Una pietra miliare del cinema.

Disponibile su Chili, TIMVISION, Google Play, Microsoft Store, iTunes, PlayStation Store. 

E voi, che film consigliate con Jack Nicholson? Scrivetecelo qui sotto nei commenti.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Mario Sacchi

Mario Sacchi

Nato nel '96, questo baldo giovane passa il giorno e la notte alla ricerca di notizie su film, serie tv e anime. Nel tempo libero posta amenità sui suoi social.

Condividi